Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli abitanti di Canneto vogliono scappare

Continuano gli incendi di natura misteriosa nella piccola frazione del Messinese

25 luglio 2014

Ancora incendi inspiegabili nella frazione di Canneto di Caronia, nel Messinese. Un rogo, infatti, si è sviluppato ieri mattina in un magazzino di un imprenditore danneggiando dei cavi elettrici. Intanto, sindaco e giunta comunale continuano a chiedere un presidio fisso dei vigili del fuoco e la dichiarazione dello stato di calamità e molti residenti, spaventati, vogliono  lasciare le abitazioni.

Pochi giorni fa si è svolta una riunione con il sindaco del Comune in provincia di Messina, Calogero Belingheri, l’assessore regionale con delega alla Protezione Civile, Giuseppe Bruno, e il dirigente regionale del Dipartimento Protezione Civile, Calogero Foti, che hanno chiesto all’Arpa di effettuare misure di radioattività negli alimenti di Caronia e una georeferenziazione degli impianti di telecomunicazione.
I tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente si sono prontamente messi al lavoro comunicando che "l’attività svolta verrà illustrata nel corso del tavolo tecnico che si svolgerà lunedì 28 luglio nei locali della Protezione Civile".

"Nel frattempo - dichiara il direttore generale, Francesco Licata di Baucina - l’Arpa, che aveva già installato sui luoghi una centralina di monitoraggio dei campi elettromagnetici a radio frequenza (100 kHz- 3GHz) e una a bassa frequenza (50 Hz), ha posizionato un’ulteriore centralina di monitoraggio di campi elettromagnetici, con un sensore di campo elettrico che misura tra 1 MHz e 40 GHz, per estendere al massimo il range di frequenze da esaminare. È stato inoltre posizionato uno strumento portatile per la misurazione del radon in aria". [SiciliaInformazioni.com]

- Ritorno di fiamma! (Guidasicilia.it, 17/07/14)

- Il mistero degli incendi di Caronia, un incubo lungo dieci anni di G. Ruta e L. Tondo (Repubblica Tv)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia