Gli ''Annali Italiani'' dell'istituto Storico dell'Insorgenza e per l'Identità Nazionale
Si tratta di un fascicolo di 224 pagine che contiene saggi di attualità, studi storici, biografie, recensioni di volumi, segnalazioni di pubblicazioni e di eventi.
L'intenzione è che il nuovo periodico sia uno strumento qualificato per far conoscere quanto l'istituto viene realizzando in termini di ricerche e di studi storici, nonché creare un punto di riferimento e un forum di dibattito per chi, singoli od organismi condivida in tutto o in parte la prospettiva storiografia dell'ISIIN.
La gamma degli argomenti che la rivista intende affrontare spazierà un po' in tutta la storia italiana (e non), con attenzione al tema dell'Insorgenza, affiancando a esso la messa a fuoco anche di altre pagine storiche, soprattutto quelle che fanno riferimento alla questione della memoria e dell'identità italiana.
Nella pubblicazione si segnala, tra gli importanti temi trattati e le rarità editoriali, l'ottima recensione del libro "La storia Proibita-quando i piemontesi invasero il Sud" di AA.VV. ediz. Controcorrente - Napoli.
Gli Annali Italiani si possono ricevere per abbonamento rivolgendosi direttamente alla redazione, in via Castelmorrone 8, Milano tel-fax 02.730514.
Fonte: Civiltà del Sud, Via Giuba, 3, 20132 Milano