Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli autobus di Modica

I genitori vietano ai figli la gita: "I pullman sono gli stessi dei migranti"

03 maggio 2014

"Non manderemo i nostri figli in gita, il rischio che possano contrarre malattie è troppo altro e non vogliamo rischiare". Così sessanta genitori della scuola statale Giacomo Albo di Modica, nel ragusano, spaventati dal fatto che gli autobus non vengano disinfettati prima del loro riutilizzo dopo il trasferimento dei migranti da Pozzallo alla masseria 'San Pietro' di Comiso, struttura arrangiata per l'emergenza sbarchi. Ecco perché lunedì diversi alunni della scuola non saliranno sui pullman e non andranno a Siracusa, così hanno deciso le loro mamme preoccupate.

"Il tempo materiale per pulire i pullman non c'è - spiega Clara, una di loro - perché molti migranti arrivano a notte fonda e vengono immediatamente trasferiti a Comiso, gli autisti portano i pullman in deposito, e la mattina dopo, su quegli stessi autobus salgono i nostri figli per andare in gita scolastica. Io da mamma non mi sento sicura e perciò decido di non far partire mio figlio".
Come Clara, la pensano altre mamme, che dopo aver discusso tra di loro, hanno deciso di porre il problema al consigliere comunale della lista megafono di Modica, Michele Colombo, che ha scritto un'interrogazione al sindaco, Ignazio Abbate, per metterlo a conoscenza della preoccupazione di alcuni genitori sulla questione.

"Il problema - aggiunge un'altra mamma - è nato qualche giorno fa. Circolava la voce che i pullman usati per le gite scolastiche fossero gli stessi di quelli utilizzati per trasferire i migranti da Pozzallo a Comiso, ma non ci sembrava vero, finché non abbiamo riconosciuto gli autobus inquadrati nella trasmissione della Rai 'La vita in direttà e siamo andati a controllare. Gli autobus sono gli stessi. Il rischio c'è ed è alto".
Già altre scuole di Modica si sono viste dimezzare le partecipazioni alle gite scolastiche per questo motivo, e così, anche lunedì, non ci sarà alcun viaggio d'istruzione per molti di loro. [Articolo di Federica Molè - Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia