Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli effetti dell'indulto sembrano ormai lontani nel tempo... Le carceri del nostro Paese tornano a riempirsi

10 aprile 2008

Tornano a riempirsi le carceri del nostro Paese e gli effetti dell'indulto sembrano ormai lontano nel tempo: dei poco più di 43.000 detenuti che le carceri italiane possono ospitare si è tornati a quasi 50.000.
Ad affermarlo è un'inchiesta de 'Il sole 24 Ore' pubblicata nei gironi scorsi e nella quale si espongono alcuni dati desunti dal Ministero della Giustizia e si parla di nuova emergenza.

A causare questo 'pesante' rientro, la propensione a delinquere di almeno di un terzo dei beneficiari del provvedimento di clemenza, e quindi recidivi se è vero, rileva il quotidiano, che tra il 2006 (quando più si è fatto sentire l'effetto dell'indulto) e il 2007, le presenze negli istituti di pena sono passate da 39.005 a 48.693, con aumento di circa 10.000 detenuti, buona parte dei quali era uscita per i 3 anni 'abbuonati'. Tra le criticità messe in luce dal quotidiano, le carceri di Dozza a Bologna e San Vittore a Milano: nel primo a fronte di 483 unità come capienza, alla fine del 2007 si è arrivati a 1.056; nel secondo, che ne può ospitare 702, siamo giunti, alla stessa data, a 1.102; tra i meno disastrati, Regina Coeli a Roma (capienza 907 e numero di detenuti a fine 2007, 830) e Pagliarelli a Palermo (999, con 876 presenti).

Il Ministero della Giustizia, si legge ancora nell'inchiesta (corredata da tabelle regione per regione), ha avviato nel frattempo un piano triennale di intervento di risanamento e adeguamento delle carceri con un'indagine conoscitiva quasi completata.
Va detto in ogni caso che la situazione esistente nelle carceri italiane - al di la' dei dati pubblicati sull'aumento del numero dei detenuti - delinea una situazione, denunciata dai principali sindacati di polizia penitenziaria come insostenibile, per la quale si chiede da tempo una incisiva riforma.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia