Gli elettrodomestici di Cuba... La presidenza di Raul Castro comincia con una mossa liberalizzatrice
Comincia con una mossa liberalizzatrice il governo del neopresidente cubano Raul Castro, successore e fratello del Líder máximo Fidel che ha lasciato la reggenza dell'isola caraibica dopo quasi 50 anni di presidenza. A Cuba, infatti, sono state rimosse alcune restrizioni nella vita quotidiana della popolazione che adesso, ad esempio, potranno acquistare liberamente computer e dvd.
"Vista la disponibilità di elettricità, il governo ha approvato la vendita di alcune apparecchiature finora proibite", si legge in un memo interno del governo cubano, dove viene anche stilata una lista dei prodotti autorizzati. Nella lista appaiono, oltre a computer e dvd, televisori di misura compresa fra 19 e 24 pollici, biciclette elettriche, forni a microonde, e antifurti per auto.
Particolarmente significativa l'apertura ai personal computer. A Cuba esiste naturalmente internet, lo stesso quotidiano Granma ha un sito ufficiale, ma le connessioni sono molto lente e difficoltose. La censura limita le connessioni telefoniche e blocca i siti esteri.
Fra le richieste dei giovani al partito - il dibattito è finito anche su You Tube - c'è soprattutto quella del web libero. E questo, forse, è un primo, timido, passo.
Intanto sette i giocatori della nazionale cubana di calcio under 23, impegnata negli Stati Uniti nelle qualificazioni olimpiche, hanno fatto perdere le loro tracce abbandonando la squadra.