Gli operai dell'ex Fiat di Termini Imerese di nuovo in piazza...
Manifestazione a Palermo organizzata da Fim, Fiom e Uilm, davanti Palazzo D’Orleans
Gli operai della ex Fiat di Termini Imerese e i lavoratori dell'indotto tornano a manifestare. Domani, venerdì 5 aprile, si riuniranno a Palermo davanti Palazzo D'Orleans, sede della presidenza della Regione, per chiedere al governo Crocetta di riaccendere i riflettori sul rilancio del polo industriale di Termini Imerese. L'iniziativa è organizzata da Fim, Fiom e Uilm.
Sono circa 1500 le tute blu in cassa integrazione dal 1gennaio 2012 per la chiusura della fabbrica del Lingotto, mentre il progetto di riqualificazione del sito sembrerebbe essersi "arenato" e lo spettro del licenziamento è dietro l'angolo. Le tute blu, infatti, potranno usufruire del paracadute sociale fino al prossimo 31 dicembre, poi potrebbero scattare le procedure mobilità e di licenziamento collettivo.
Alla manifestazione parteciperanno anche gli operai della Keller: sono 202 in cig dal 5 agosto 2012. "Torniamo a protestare perché da quando il governatore Crocetta si è insediato - dice il segretario provinciale della Fiom di Palermo Roberto Mastrosimone - al di là di annunci e proclami per Fiat e Keller non ha fatto nulla. Chiediamo risposte immediate sul futuro occupazionale di questi lavoratori". [Informazioni tratte da ANSA, GdS.it]