Gli sbarchi di clandestini a Lampedusa sono quotidiani, nonostante siano diminuiti rispetto all'anno scorso
Gli ultimi clandestini sono arrivato stamane, fermati dopo essere sbarcati a cala Pisana, a Lampedusa. Quarantacinque migranti tra cui 7 donne e 4 minori.
Un' altra imbarcazione con 27 clandestini tra cui 8 donne è stata fermata dalla guardia costiera a 9 miglia a Sud di Lampedusa. I migranti sono stati portati sull'isola.
Infine, sempre in mattinata, due clandestini su un gommone sono stati salvati da un mercantile che li ha incrociati a 70 miglia a Ovest di Trapani, mentre un' imbarcazione con a bordo una decina di migranti è stata intercettata a largo della spiaggia di Marianello, a Licata (AG).
Lo sbarco più massiccio è stato comunque quello di ieri, quando a Lampedusa è arrivato un barcone con circa 264 migranti a bordo. Tra questi una quarantina i minorenni. Il barcone era stato avvistato a circa 7 miglia a sud di Lampedusa.
Uno dei 264 immigrati ha raccontato di essere naufragato dal gommone su cui viaggiava con 44 compagni, e di essere rimasto in mare per oltre 24 ore tra l'indifferenza dei pescatori che l'hanno incrociato, prima di essere soccorso da un altro barcone di clandestini, di tutt'altra provenienza. La testimonianza del migrante è stata raccolta da Laura Boldrini, portavoce dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati. L'uomo, un senegalese 20enne, ha detto di aver incrociato diverse imbarcazioni, senza che nessuna si avvicinasse per soccorrerlo. Una circostanza che confermerebbe come i natanti da pesca siano ormai restii ad aiutare i migranti, nel timore di conseguenze penali legate all'ipotesi di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, come è già successo.
Intanto ieri il Ministero dell'Interno ha reso noto i dati sugli sbarchi di clandestini arrivati in Italia nel corso dell'anno. Secondo il Viminale nel 2007 sono stati 12.419 i migranti sbarcati, un numero molto inferiore a quello dello scorso anno, quando nello stesso periodo si erano registrati 14.511 sbarchi. E il 2006 aveva già visto una leggera flessione rispetto al 2005.
All'interno di questi flussi si constata un aumento dei clandestini sbarcati in Sardegna, che restano peraltro su livelli molto contenuti (960 sbarcati nel 2007) rispetto alla rotta principale che dalla Libia porta a Lampedusa.