Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Gli scatti di Ferdinando Scianna nel cluster del Bio-Mediterraneo

Nel cluster affidato alla Sicilia una sua mostra permanente sui cibi e sul mare

10 aprile 2015


[© Barbara Francoli]

Il cluster del Bio-Mediterraneo, guidato dalla Regione Siciliana all’interno dell’Expo di Milano, sarà  "firmato" da uno dei siciliani più apprezzati del mondo dell’arte: il fotografo Ferdinando Scianna. E' stato affidato lui, infatti, il compito di esprimere per immagini il significato del cluster più grande e per certi versi più atteso di Expo, visto che "narra" i cibi sviluppatisi intorno al mare più antico della storia dell'uomo.
"La mostra nel Cluster è divisa in quattro temi e narra un'idea di Mediterraneo - ha spiegato -. Nelle fotografie racconto il cibo, la memoria dei riti e delle tradizioni: spero che possano dare l'idea emozionale del mio rapporto con questi luoghi".


Calascibetta, 1977 - Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna, 72 anni, di Bagheria, è uno dei grandi fotografi italiani del secolo. Amico di Leonardo Sciascia e di scrittori come Vasquez Montalban, ha lavorato a lungo a Milano. E' stato il primo e unico italiano ad essere introdotto da Henri Cartier-Bresson nella prestigiosa agenzia fotografica internazionale Magnum Photos, di cui è membro dal 1989.


Segesta, 1976 - Ferdinando Scianna

Pur avendo uno sguardo internazionale sul mondo, sente "profondissimamente" la Sicilia dentro di sé. "La mia storia personale - ha detto presentando recentemente una sua mostra a Roma sulla Sicilia - mi ha portato da quasi mezzo secolo a vivere fuori dalla Sicilia. Sapevo, anzi, con un oscuro fondo di vergogna, di essere fuggito dalla Sicilia. Poi, a poco a poco, ho scoperto con gli anni che non si va mai via completamente dalla Sicilia, non si distrugge dentro di sé un'appartenenza così drammaticamente forte".

- Intervista a Ferdinando Scianna su ExpoNet

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia