Gran Galà della Moda e della Solidarietà
per costruire un centro in Brasile, destinato al recupero di ragazzi vittime delle violenze
E' così che l'Associazione "Villa e Speranca" (questa la denominazione brasiliana), da anni attiva nel campo della solidarietà, ha pensato di raccogliere 25 mila euro da destinare alla costruzione di una struttura di accoglienza e assistenza sanitaria e sociale a Gojas, in Brasile, ad alcune centinaia di chilometri da San Paolo, dove da anni opera una comunità di operatori e assistenti sociali italiani.
In questa città della regione di Gojania già da anni, l'associazione diretta dal missionario Pio Campo (e rappresentata in Sicilia da Mauro Marchese), si preoccupa di recuperare i tanti bambini vittime delle violenze della strada, e spesso anche delle famiglie in cui sono cresciuti.
C'è un legame tra la Sicilia ed il Brasile, ed in particolare tra San Giuseppe Jato e Gojas: si tratta di Giuseppe Palo, un ragazzo originario proprio del comune palermitano, che ha maturato la sua esperienza di operatore sociale tra i minori disagiati di Gojas, vivendo un'esperienza drammatica ma allo stesso tempo esaltante perché è riuscito a dare, assieme ad altri operatori, un nuovo percorso di vita a centinaia di bambini.
Ma a Gojas c'è ancora molto da fare. Occorrono soldi, strutture di accoglienza, medicinali, materiale didattico e quant'altro è necessario ad una struttura che vuole recuperare i minori vittime di violenze.
Per concretizzare questi nuovi progetti di aiuto, stasera, a San Giuseppe Jato, presso l'azienda agrituristica "Il Casale del Principe" alle 21,30 è in programma il "Gran Galà della Moda e della Solidarietà", una kermesse di beneficienza organizzata dall'Associazione "Villa e Speranca" e promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, dall'Accademia delle Belle Arti e dai comuni di Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato e San Cipirello.
Alla serata - che è ad inviti - parteciperanno rappresentanti del mondo dell'imprenditoria e della cultura di Palermo e provincia, oltre alle autorità civili, religiose, militari e politiche.
Una raccolta fondi sarà effettuata nel corso della serata a conclusione di due sfilate; la prima è organizzata dall'Accademia delle belle Arti di Palermo, ed in particolare dal "Dipartimento Progettisti di Moda" che ha realizzato una collezione di abiti del '700; la seconda è una sfilata d'intrattenimento - e quindi senza fini promozionali o commerciali - con modelle professioniste che presenteranno delle collezioni autunno-inverno (non griffate) curate dallo stilista Antonio Cavataio e dall'artista Michelangelo Passalacqua.
INFO
Per consentire di raggiungere facilmente l'Azienda agrituristica "Il Casale del Principe", a San Giuseppe Jato, nei due ingressi del paese, è stata collocata apposita segnaletica colorata con le indicazioni per raggiungere i luoghi.
Ulteriori informazioni consultando il sito dell'azienda agrituristica
oppure telefonando ai numeri 091-8579168 e 338-4218415