Grand Re-tour in Sicilia. Artisti e scrittori contemporanei sulle orme del celebre Italianische Reise di Goethe
«... l'Italia senza la Sicilia non suscita nello spirito immagine alcuna: in questo paese si trova la chiave di ogni cosa...»
Una mostra, due convegni ed uno spettacolo multimediale. Questi gli appuntamenti in programma per il Grand Re-Tour, il viaggio in giro per le principali città italiane, che ora fa tappa a Palermo. Sulle orme del celebre Italianische Reise di Goethe, gli scrittori Edith de la Héronnière, Theresa Maggio, Peter Robb e Mary Taylor Simeti si confrontano sull'immagine della Sicilia al di là dello Stretto.
Organizzato nell'ambito delle iniziative di ''Torino capitale mondiale del libro con Roma'', il ''Re-tour'' è partito da Catania nel mese di maggio e ripercorre a ritroso, fino alla tedesca Weimar, l'itinerario che nell'Ottocento intellettuali ed artisti mitteleuropei (da Goethe a Stendhal, Mozart, Byron e molti altri) compivano in Italia.
Numerose le tappe italiane del viaggio, fra cui Lecce, Genova, Urbino, Firenze, Venezia, Roma, Napoli, Bologna, Parma e Torino.
Alle collezioni grafiche del Banco di Sicilia appartengono pure le ottanta opere esposte nella mostra ''La Sicilia descritta e illustrata dai viaggiatori del Grand Tour'', in programma a Palazzo Branciforte. ''Palermo, il paesaggio umano'' è invece il titolo dello spettacolo multimediale, condotto e ideato dall'anchorman di RadioRai Marino Sinibaldi, per la regia di Marco Amato. Voce narrante, accanto a Sinibaldi, quella del giornalista e scrittore Roberto Alajmo. Sul palco, con loro, anche il regista e attore Davide Enia e alcuni giovani videomaker, con interventi live del gruppo Asteriskos.
Spazio anche per riflessioni di carattere politico e programmatico, con il convegno ''Palermo piattaforma del Mediterraneo'', che mira a stabilire alcuni punti centrali nelle strategie di sviluppo dell'Isola e della città, in vista del 2010, anno in cui prenderà il via il ''libero scambio'' fra i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fra i relatori tutti i rappresentanti delle istituzioni locali al gran completo. [d. l.]
Fonte: Exibart.com