Grande evento all'Etnafest. L'Absolute Ensamble porta a Catania il genio incomparabile di Frank Zappa
Per la prima volta in Sicilia!
L'Absolute Ensamble diretto da Kristjan Järvi presenta: ABSOLUTE/ZAPPA®
Sabato 25 febbraio 2006 ore 21,15 - Teatro Sangiorgi - Catania
Prosegue la rassegna ''Ai Confini della Musica'', all'interno della sezione Musica di Etnafest 2006, organizzata dall'Azienda Provinciale al Turismo di Catania con la direzione artistica del Dott. Gianni Morelembaum Gualberto.
Sabato 25 febbraio, alle ore 21,15 al Teatro Sangiorgi di Catania andrà in scena l'Absolute Ensemble diretto da Kristjan Jarvi. Un fenomenale tributo all'arte musicale di un genio del Novecento: Frank Zappa.
L'Absolute Ensemble è, assieme all'Ensemble Modern e alla London Sinfonietta, la migliore orchestra da camera accademica sulla scena internazionale. Diretta da Kristjan Järvi (figlio del celebrato direttore d'orchestra Neeme Järvi e fratello del non meno apprezzato direttore Paavo Järvi), è ben nota anche per i suoi programmi particolarmente arditi e interessanti. Formata dai migliori e più virtuosi strumentisti delle varie orchestre newyorkesi, fra cui la New York Philharmonic, l'Absolute Ensemble presenta uno strepitoso, trascinante omaggio all'arte compositiva di Frank Zappa con la partecipazione di alcuni celebri solisti legati al leggendario artista, quali il grande chitarrista Mike Keneally (che sostituì Steve Vai nelle ultime formazioni zappiane), il ben noto sassofonista Napoleon Murphy Brock (legato artisticamente a Zappa per un lungo periodo) e il geniale tastierista e compositore inglese Django Bates.
Absolute Ensamble diretto da Kristjan Järvi
ABSOLUTE/ZAPPA®
Solisti:
Napoleon Murphy Brock (voce e sassofoni) - Mike Keneally (chitarra elettrica) - Django Bates (tastiere) - Hayley Melitta Reid (flauto e ottavino) - Keve Wilson (oboe) - Michiyo Suzuki, Marianne Gythfeldt (clarinetto) - Martin Kuuskmann (fagotto) - Damian Primis (controfagotto) - Charlie Porter (tromba) - Ann Ellsworth (corno francese) - Mike Seltzer (trombone) - Adam Ben-David (pianoforte e tastiere) - Damien Bassman (batteria) - Pablo Rieppi (percussioni) - Gene Pritsker (chitarra elettrica) - Vesselin Gellev, Shalini Vijayan (violino) - Edmundo Ramirez (viola) - Ann Kim (violoncello) - Mat Fieldes (contrabbasso e basso elettrico)
Programma:
Filthy Habits (arrangiamento: Gene Pritsker) - Don't You Ever Wash That Thing? (arr.: Charles Colson) - Dog Meat Variations (arr.: Ali N. Askin; orch.: Charles Colson) - Inca Roads (arr.: Gene Pritsker) - While You Were Art 1 (arr.: Charlie Porter) - Teenage Prostitute (arr.: Gene Pritsker) - Planet of the Baritone Women (arr.: Gene Pritsker) - G-Spot Tornado (arr.: Gene Pritsker) - Uncle Remus (arr.: Charles Colson) - T'Mershi Duween (arr.: David Rozenblatt) - Catholic Girls (arr.: Gene Pritsker) - Muffin Man (arr.: Gene Pritsker) - Dirty Love (arr.: Gene Pritsker) - Outside Now (arr.: Gene Pritsker) - Revised Music for Low Budget Symphony Orchestra (arr.: Ali N. Askin; orch.: Charles Colson) - Theme from Lumpy Gravy (arr.: Charles Colson) - RDNZL (arr.: Charles Colson) - Duke of Prunes (arr.: Charles Colson) - Cosmic Debris (arr.: Gene Pritsker) - Packard Goose (arr.: Gene Pritsker) - Montana (arr.: Gene Pritsker) - Peaches in Regalia (arr.: Gene Pritsker)
(composizioni di Frank Zappa)
Per la prima volta in Sicilia si presenta la più acclamata formazione orchestrale cameristica dei nostri tempi, quell'Absolute Ensemble che, diretto da un giovane ma già apprezzatissimo direttore come Kristjan Järvi da oltre un decennio miete successi negli Stati Uniti e nel mondo per la varietà del suo repertorio e per la qualità delle sue eccezionali interpretazioni.
Järvi e la sua fenomenale compagine - formata da alcuni fra i più acclamati solisti sulla scena musicale di New York - presentano un affascinante, originalissimo e coinvolgente omaggio all'arte di un leggendario protagonista della musica del XX secolo, Frank Zappa. Alcuni fra i grandi capolavori di questo indimenticabile autore verranno presentati, riletti e interpretati con la collaborazione di artisti di straordinaria levatura che hanno avuto modo di collaborare con Zappa, come il sassofonista e cantante Napoleon Murphy Brock e il grandissimo chitarrista Mike Keneally (uno fra i gandi protagonisti della storia del rock strumentale), o che sono stati profondamente influenzati da lui, come il grande tastierista e compositore inglese Django Bates.
Di tutti i concerti sin qui ospitati da EtnaFest questo è forse il più significativo. Non solo per la presenza eccezionale dell'Absolute Ensemble, complesso cameristico accademico di straordinario prestigio e di indiscutibile eccellenza musicale, di gran lunga più impressionante pur rispetto a blasonate compagini come la London Sinfonietta o l'Ensemble Modern (che all'opera di Zappa ha dedicato sforzi interpretativi sicuramente ragguardevoli), ma soprattutto perché ABSOLUTE/ZAPPA® rappresenta in modo pressoché ideale l'ambito culturale che EtnaFest s'è proposto di esplorare e documentare da alcuni anni.
Di fronte alla crisi evidente e manifesta di un eurocentrismo che altro non sa riproporre se non i propri gloriosi ma stagionati miti, EtnaFest ha voluto indirizzare lo sguardo verso le originali e ricche possibilità espressive che l'affermarsi e il diffondersi delle culture extra-europee e dei loro modelli hanno da offrire al nuovo secolo.
La celebrazione di un autore come Frank Zappa, dunque, figura creativa postasi all'incrocio fra una molteplicità di linguaggi e tradizioni, assume un rilievo simbolico: l'intreccio fra improvvisazione e scrittura, fra la realtà culturale americana e quella europea, fra le diverse lezioni di Ives, Stravinskij e Varèse, fra le influenze del jazz, del rock e del blues, fra l'empirica scoperta di nuovi materiali fonici e la (ri)lettura di quelli tradizionali, rende l'opera del grande artista americano una straordinaria anticipazione della realtà che viviamo e che EtnaFest testimonia con una programmazione aliena agli accademismi di facciata e alla forzata separazione dei tanti codici espressivi oggi esistenti in inconsulti ghetti culturali.
ABSOLUTE/ZAPPA® è la prova di come in ambiti culturali diversi la sofisticazione e la complessità della tradizione accademica europea vengano eguagliate pur in presenza di linguaggi che all'accademia non appartengono e cui, anzi, in qualche modo si oppongono con la loro forza innovatrice, con il rifiuto corrosivo di qualsiasi stereotipo, con una fagocitante e disinibita curiosità nei confronti dell'alterità.
INFO
Teatro Sangiorgi - Catania
Posto numerato €. 6,00
Infoline: tel. 0957225340
www.etnafest.it
- ''Dal commercio all'arte: le illuminazioni di Frank Zappa'' di Gianni M. Gualberto