Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Grave intimidazione al procuratore di Trapani

Marcello Viola vittima di un lungo inseguimento in auto. Rafforzata la scorta del pm

24 maggio 2012

Un episodio al vaglio degli inquirenti ha coinvolto il procuratore capo di Trapani Marcello Viola, vittima lo scorso 19 aprile di un lungo inseguimento in auto durato circa 40 minuti lungo l'autostrada A29 tra Palermo e Trapani.
L'auto del procuratore, che viaggiava scortato, è stata raggiunta da un'altra vettura, un'Audi grigia dai vetri oscurati con a bordo forse tre persone. L'"aggancio" dell'auto di Viola è avvenuto all'altezza dello svincolo di Calatafimi-Segesta, e secondo quanto previsto dal protocollo di sicurezza interno l'autista del procuratore non poteva fermarsi, proseguendo il più velocemente possibile verso Trapani. Giunti in città, l'auto inseguitrice ha fatto perdere le sue tracce.
Durante l'inseguimento gli uomini di scorta hanno preso il numero di targa dell'automobile e su di esso stanno effettuando le indagini per risalire a chi sia intestata la vettura.

Per gli inquirenti si tratta di un episodio gravissimo. Per anni alla Dda di Palermo, titolare di importanti indagini sulla cosca dei boss Lo Piccolo, Viola dal dicembre scorso guida la Procura trapanese. Dopo l'episodio gli è stata raddoppiata la tutela e concessa la scorta, con un'altra blindata al seguito.
L'episodio è avvenuto il giorno prima di un'udienza prevista alla sezione misure di prevenzione del tribunale di Trapani, alla quale lo stesso Viola e i suoi sostituti hanno chiesto il sequestro e la confisca del patrimonio dell'imprenditore Carmelo Patti, patron della Valtur, valutato circa cinque miliardi di euro. Negli ultimi mesi alla Procura di Trapani sono arrivati una serie di esposti anonimi minacciosi e altri che danno "informazioni" su presunte notizie di reato.
La provincia di Trapani è, tra l'altro, quella in cui potrebbe nascondersi il boss latitante Matteo Messina Denaro, l'unico stragista del '92-'93 non ancora all'ergastolo.
Già in passato Marcello Viola è stato oggetto di minacce sulle quali indaga la procura di Caltanissetta. Minacce alle quali si è aggiunto adesso questo nuovo episodio.

La giunta dell'Anm di Palermo, attraverso una nota del presidente Antonino di Matteo, ha espresso "convinta solidarietà e vicinanza di tutti i magistrati del distretto al collega Marcello Viola, procuratore della Repubblica di Trapani, per l'ennesima recente grave intimidazione nei suoi confronti e, a fronte della reiterazione sempre più evidente di episodi dello stesso genere, ribadisce la necessità di tenere viva l'attenzione sulla questione della sicurezza dei magistrati impegnati a tutela della legalità in territori ad alta densità mafiosa".

[Informazioni tratte da Ansa, Rainews24.it, Corriere del Mezzogiorno]

- CINQUE MILIARDI DI EURO! (Guidasicilia.it, 17/03/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia