Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Guarda che Luna...

Sarà la spettacolare notte della Luna rossa. Dimentichiamo tutto per un attimo e alziamo gli occhi al cielo...

03 marzo 2007

Crisi di governo con subitanea fiducia e scetticismo sul fatto che questa maggioranza possa tenere... Crisi nucleare con l'Iran che dice no agli stop della comunità internazionale mentre l'America scelleratamente non esclude, come risoluzione del problema, un possibile intervento armato... Attentato in Afghanistan nella zona battuta dai militari italiani, attentato che ha causato la morte di due civili e il ferimento di altre sedici persone, nessuna di queste italiane... Rapimenti in Nigeria e in Etiopia, dove le guerre di povertà sono sempre in corso e dove le multinazionali mondiali continuano ad arricchirsi senza dare nessun concreto contributo affinché un pacificazione possa realmente avviarsi in qualche maniera... Insomma, i fatti del giorno, importanti, dolorosi, cruciali e che noi oggi non vogliamo trattare.
Il nostro fatto del giorno riguarderà qualcosa di assolutamente ininfluente per l'esistenza dell'uomo, ma bello da vedere, lassù, in alto nel cielo...
Oggi il nostro fatto del giorno parlerà dell'eclisse di luna che tutti gli italiani potranno ammirare alzano il naso in aria e per un paio d'ore perdersi nell'infinito del firmamento. La Luna rossa, in tutto il suo splendore forse potrà aiutare (ovviamente a chi se lo può permettere) a dimenticare per un po' tutte le brutture. Certo solo per un po', ma permetteteci di glissare sulle cose importanti e di porre al centro dell'attenzione un fatto patetico e, ripetiamo, ininfluente per l'esistenza dell'uomo... E poi chissà, magari qualcuno lassù ci ama o ci amerà...
 

Un sabato notte in compagnia della Luna rossa
L'appuntamento è per stasera dalle 21 e 16 minuti. Lo spettacolo dell'eclisse totale della Luna è da non perdere perché per seguirne un altro di questo livello bisognerà aspettare il 2026: conviene quindi non perdere l'occasione e alzare gli occhi al cielo sperando che le nubi non ci diano fastidio. Gli esperti del meteo dicono che il tempo, in questa notte tra sabato e domenica sarà po' diversa a seconda delle regioni. Si vedrà bene l'eclissi perché il cielo sarà sereno nel medio-basso Piemonte, in Liguria, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Più sfortunati le genti che vivono le Alpi, gli Appennini, la Campania, l'Abruzzo e Molise e la Calabria tirrenica. In tutte le altri regioni le nubi andranno e verranno alternando il sereno con una copertura più o meno spessa. Nei momenti in cui il cielo sarà coperto consigliamo alle coppie di... insomma, inutile continuare...

Il come e il perché...
Dalle 21 e 16 la Luna sarà coperta dalla penombra della Terra, difficile da vedere ad occhio nudo, ma poi alle 22 e 30 l'ombra inizierà a coprire il nostro satellite, finché alle 23 e 44 ne sarà totalmente nascosta.
L'eclissi del 3 marzo 2007, per tutta la sua durata, sarà visibile da Europa, Africa e Asia occidentale. Il fenomeno durerà fino alle 3 e 23, anche se la fase terminale più visibile all'occhio umano si chiuderà alle 2 e 12.
Un'eclisse di Luna si verifica quando la Terra si colloca tra il nostro satellite e il Sole. Sembrerà strano, ma quando la Terra produce l'eclisse di Luna, quest'ultima non scompare mai totalmente dietro l'ombra della Terra, ma rimane sempre illuminata da un colore rossastro. La spiegazione è che in realtà il cono d'ombra che la Terra produce dietro sé ha un diametro, nel punto dove passa la Luna che è superiore al diametro del satellite e dunque, questi, dovrebbe diventare completamente scuro. Ma le caratteristiche dell'ombra sono modificate dall'atmosfera terrestre che devia i raggi solari per effetto della rifrazione. L'atmosfera assorbe tutti i raggi solari ad eccezione di quelli vicini alla lunghezza d'onda del rosso e questi, una volta rifratti cadono sulla Luna illuminandola di una ''colorazione cuprea'', in quanto ricorda il colore del rame. La luminosità della Luna piena, durante un'eclisse totale, comunque, si riduce a circa un decimillesimo di quella della Luna piena.

Poiché non è possibile ipotizzare a priori quale sarà la reale intensità del colore della Luna durante l'eclisse è stata stabilita una scala, la ''Danjon Scale'' (dal nome di chi l'ha ideata) che serve per classificarlo nel momento in cui si osserva l'evento. Ecco come utilizzarla:
L = 0 eclissi molto scura, luna quasi invisibile, specialmente nel culmine della totalità
L = 1 eclissi scura, grigia o bruna, i dettagli della luna sono distinguibili con difficoltà
L = 2 eclissi rosso scuro o color ruggine, ombra centrale molto scura, con bordo esterno dell'ombra relativamente luminoso
L = 3 eclissi rosso mattone, l'ombra ha generalmente un bordo luminoso o giallo
L = 4 eclissi arancio o color rame molto luminosa, l'ombra ha un riflesso molto luminoso e bluastro.

L'eclissi di stasera dovrebbe collocarsi tra il livello L=3 ed L=4.

Storie mitiche e leggende...
Per i cinesi l'eclisse era causata da un vorace drago celeste. E per scongiurare il pericolo e allontanare la minaccia suonavano i tamburi. Ma dovendo essere i ciechi a generare i rumori e intanto sparavano petardi e così credevano di scacciare il mostro che stava per divorare il satellite naturale della Terra....
Nella realtà rimane famosa l'eclisse del dicembre 1992, quando le polveri emesse dall'eruzione avvenuta un anno prima del vulcano Pinatubo (Filippine) resero la Luna quasi invisibile, tanto era scura. Ma cosa succede sulla Luna durante un'eclisse? La temperatura sulla superficie lunare varia molto profondamente. Durante la penombra si passa da 130°C a 120°C, ma poi si ha un immediato e brusco calo con l'avanzare dell'ombra e in circa 100 minuti la temperatura scende a -100°C circa. Al termine dell'eclisse il ritorno alle temperature precedenti è ancora più brusco del calo.
La prossima eclisse, quella del 2026, se gli americani mantengono le promesse, dovremmo vederla dal lato opposto, direttamente dalla superficie della Luna. E dai crateri lunari ci arriveranno allora i fotogrammi del buio che via via li riempirà mentre gli astronauti saltellando rivestiti delle candide tute punteranno i loro strumenti. Per il 2020, infatti, la Nasa prevede di riportare i suoi uomini sulla Luna ma questa volta per iniziare la costruzione di una base permanente, una colonia lunare nella quale i coloni potranno iniziare una nuova vita al di fuori della Terra.

Iniziative in tutta Italia
Per chi vuole seguire il fenomeno anche su Internet l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF ha creato un sito apposito: www.guardacheluna.com. Qui potranno essere inviate le fotografie che ognuno può fare della Luna eclissata o di qualche festa organizzata per guardare il fenomeno. E i più piccoli potranno inviare disegni digitalizzati. Tutte le informazioni si trovano sul sito. Altrettanto si potrà fare con il sito dell'UAI, Unione astrofili italiani che con il Corriere della Sera ha organizzato l'inseguimento celeste. Il collegamento Uai è stato battezzato ''Il cielo in diretta'' e già in altre occasioni è stato collaudato con successo (clicca qui).

A Catania con ''La Notte della Luna Rossa'', organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune e dal Gruppo Astrofili Catanesi ''Guido Ruggieri'', tutti potranno ammirare l'affascinante spettacolo nel bel mezzo della splendida Piazza Duomo, dove nei telescopi e in uno schermo gigante la Luna ''incendiata'' dal Sole, darà spettacolo di sé a cospetto di tutti i catanesi che vorranno compartecipare all'evento.
Nella splendida cornice monumentale barocca, che contraddistingue la piazza, saranno sistemati nove telescopi per l'osservazione della Luna e degli altri oggetti celesti, mentre un decimo telescopio, collegato ad una webcam, riprenderà in diretta le fasi dell'eclisse, le cui immagini verranno proiettate su un apposito schermo.

A tutti Buon divertimento!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia