Hugo Chavez potà fare il presidente a vita
Il 54,4% dei venezuelani ha votato sì al referendum voluto da Chavez per cambiare la Costituzione
Hugo Chavez potrà fare il presidente a vita del Venezuela. Il 54,4% degli elettori ha votato sì nel referendum da lui voluto per emendare la Costituzione nel senso dell'abolizione del termine di due mandati per le cariche pubbliche: governatori, sindaci, deputati nazionali e regionali, potranno quindi ricandidarsi alla stessa carica, allo scadere del secondo mandato.
"A meno che Dio disponga altrimenti - ha detto Chavez, parlando davanti ai suoi sostenitori dopo l'ufficializzazione del risultato - il soldato è già precandidato alla presidenza della Repubblica per il 2013-2019. Adesso arriverà il meglio".
L'opposizione (che si è fermata al 45,63%) ha ammesso la sconfitta, pur sottolineando come siano stati costretti a "condurre una campagna ineguale contro un rivale tipo Golia". "Siamo sicuri - ha detto il leader dell'opposizione - che la storia ci darà ragione", che "i leader solitari, personali sono sbagliati e che le leadership collettive possono fare la differenza". [Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Repubblica.it]