Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I benzinai italiani hanno annunciato nuovi scioperi contro la legge Bersani sulle liberalizzazioni

13 aprile 2007

I benzinai sono pronti per nuovi scioperi. Ad annunciarlo sono stati i gestori della Fegica (il sindacato dei distributori Cisl) e della Figisc (Federazione gestori impianti stradali carburanti), che lamentano lo ''svuotamento di ogni funzione di concertazione del tavolo ministeriale voluto dal ministro Bersani'' sul ddl liberalizzazioni.

''La categoria è costretta - hanno spiegato con una nota i responsabili di Fegica e di Figisc, Roberto Di Vincenzo e Luca Squeri - ad una ripresa delle agitazioni ed una imminente calendarizzazione di nuove chiusure degli impianti''.
Alla base delle agitazioni dei benzinai, ci sono alcune norme contenute nel pacchetto Bersani che, secondo i gestori, aprono alla grande distribuzione penalizzando la categoria. Tra queste quelle relative alle ''distanze minime tra gli impianti''.
''Le proposte presentate dal coordinamento delle Regioni che costituisce, con gli operatori del settore, il tavolo di trattativa presso il Ministero dello sviluppo economico, non modificano minimamente l'impostazione voluta dal governo'', hanno sottolineato i gestori parlando di un ''quadro di assoluta chiusura ad ogni tipo di richiesta di ascolto avanzata dalla categoria''.

''Un quadro - prosegue la nota dei responsabili delle due Organizzazioni - aggravato anche dalle continue accelerazioni dell'iter normativo del disegno di legge 'Bersani', che svuotano di fatto ogni funzione di concertazione di quel tavolo ministeriale voluto dallo stesso ministro Bersani''.
A tale fine, Di Vincenzo e Squeri ''intendono promuovere un tavolo unitario intorno al quale definire - con i ritmi serrati che l'accelerazione dell'iter parlamentare sta imprimendo al provvedimento - tempi e modalità di realizzazione di una rinnovata e forte mobilitazione della categoria''.

La lotta dei benzinai contro il pacchetto Bersani sulle liberalizzazioni era iniziata all'indomani della presentazione del ddl. Le stazioni di servizio sono rimaste chiuse per sciopero 48 ore all'inizio di febbraio e altri quattro giorni di sciopero furono proclamati ma poi sospesi perché il ministero aveva aperto un tavolo delle trattative per raggiungere un ''percorso condiviso'' come dissero i sindacati. Oggi però le associazioni di categoria ritengono quel percorso interrotto e annunciano altre astensioni dal lavoro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia