Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I cetacei, le tartarughe e gli scoiattoli di Venezia...

Cronaca della seduta all'Ars sulla mozione presentata da un gruppo del Pd contro il Ponte sullo Stretto

18 gennaio 2013

C'era il deputato che ha parlato dei "capponi dei Promessi Sposi", l’altro che ha ricordato le tartarughe di Linosa, un altro ancora gli scoiattoli di Venezia e chi di delfini e uccelli e delle loro rotte migratorie.
E' stata la fauna ieri la protagonista assoluta della seduta dell'Assemblea regionale siciliana, nel corso della quale si è discussa la mozione presentata da un gruppo di deputati del Pd in cui impegnano il Governo Crocetta a bloccare il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

A fare il pieno di citazioni di animali è stato il giovane Toti Lombardo (Partito dei siciliani), figlio dell'ex Presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, che si era ironicamente autodefinito 'Tonno' quando qualche giornalista gli chiese se si sentiva come il 'Trota', figlio di Umberto Bossi. "Mentre i siciliani si battibeccano per il Ponte sì o no - ha detto nel suo intervento in aula il giovane Lombardo - in realtà sono come i Capponi dei promessi Sposi e non si rendono conto ciò a cosa stanno andando incontro". Lo stesso Lombardo junior ha poi ricordato gli scoiattoli di Venezia. "L'impatto ambientale? Quando hanno costruito Venezia sono stati allontanati da quelle aree molti animali, anche uccelli e scoiattoli. Eppure oggi abbiamo Venezia!"
Salvo Pogliese, vicepresidente Ars ed esponente Pdl - anche lui a favore del Ponte di Messina -, ha spiegato: "Il Ponte sullo Stretto rappresenta un'opera fondamentale per la Sicilia e, per buona pace dell'onorevole Ferrandelli, i cetacei, i tonni e i pesce spada ci guadagneranno in salute".

Era stato proprio il primo firmatario della mozione, Fabrizio Ferrandelli (Pd) a ricordare i flussi migratori degli uccelli e non solo. "La cantierizzazione di rilevanti tratti di costa e le opere previste comporterebbero l'alterazione di habitat marini unici nel Mediterraneo e ben noti agli studiosi di biologia marina - ha detto Ferrandelli - le acque dello Stretto sono attraversate da varie specie di cetacei, da tonni e dal pesce spada, che qui ha il suo centro di riproduzione in quanto le correnti generate dall'incontro del Mare Jonio e del Tirreno determinano una situazione unica e delicatissima; il tratto di costa tra le località di Punta Pezzo e Cannitello, interessato dal progetto di cantierizzazione e costruzione della torre del ponte, è definito un autentico 'paradiso di biologia marina' per la presenza di una fauna unica che giunge qui dalle profondità dello Jonio e dal largo Basso Tirreno".

Per Margherita La Rocca Ruvolo (Udc) "alla Sicilia servono molte altre strutture e infrastrutture prima del ponte" e ha ricordato che "nell'isola di Linosa la gente può fare le radiografie solo d'estate, quando funziona il macchinario che viene utilizzato per le tartarughe".
"Se realizziamo il ponte, qualche cetaceo non passerà più dallo Stretto? Pazienza, noi che possiamo fare? Questo è un parlamento, mica una riunione del National Geographic" è intervenuto infine Salvino Caputo, deputato del Pdl.

La discussione si è conclusa con un rinvio. Il voto è slittato a martedì prossimo. "La presenza in aula non è numerosa, in questo momento siamo in 27", ha detto Giovanni Ardizzone, presidente dell'Ars, al termine del dibattito. Alcuni deputati presenti hanno protestato, ma Ardizzone ha spiegato: "Se votassimo adesso saremmo al di sotto del numero legale, dovremmo sospendere la seduta e riconvocarla fra un'ora, ed eventualmente rinviarla a un altro giorno. A questo punto appare più opportuno rinviare direttamente a martedì, anche perché il dibattito è importante e non può essere deciso da una minoranza".
Martedì alle 16, prima del voto sulla mozione, ogni gruppo parlamentare esprimerà la propria posizione sulla mozione.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, GdS.it, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia