Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I cinesi a Messina a scuola di costruzioni

Il Ponte sullo Stretto di Messina (che non c'è) modello per il ponte sullo stretto di Qiongzhou (che ci sarà)

20 settembre 2011

Il ponte sullo stretto di Messina fa scuola in Cina. Sì perché il progetto oltre a scatenare critiche e polemiche sulla sua necessita e sull'impatto ambientale che avrà è anche oggetto di studio da parte delle autorità di Pechino.
Le attività legate alla realizzazione dell'opera sono state infatti l'argomento di un incontro tenutosi tra la società Stretto di Messina e una delegazione cinese composta da rappresentanti del Ministero dei Trasporti, delle Ferrovie, del Commercio e dell'Istituto per la pianificazione e ricerca dei trasporti. I temi dell'incontro, al quale hanno partecipato anche rappresentanti dell'Ambasciata cinese e della Regione Siciliana, hanno riguardato l'alta specializzazione e innovazione che caratterizza l'insieme degli interventi previsti per la realizzazione dell'opera dal punto di vista tecnico, procedurale, gestionale, ambientale e finanziario.
L'incontro è stato chiesto nei mesi scorsi dalle autorità cinesi, con l'obiettivo di condividere il know how italiano sviluppato per il ponte sullo Stretto, al fine di fornire elementi utili alla realizzazione del progetto di collegamento stabile attraverso lo Stretto di Qiongzhou. Un'opera programmata dal governo di Pechino per portare l'alta velocità ferroviaria dal Continente all'isola di Hainan, importante centro economico, di comunicazione e turistico della Cina meridionale.
"Il ponte sullo Stretto - ha detto l'amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci - è un prodotto di altissimo profilo che da sempre riscuote un grande interesse internazionale. Nei prossimi giorni incontreremo delegazioni di altri paesi. Ad oggi infatti disponiamo di un know how, tutto italiano, che molti chiedono di conoscere a testimonianza che l'opera sta già producendo effetti positivi per l'intero sistema paese anche in termini di capacità realizzativa". [Corriere del Mezzogiorno]

- Ponte sullo Stretto: espropri come "fatto compiuto" (Guidasicilia.it, 17/09/11)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia