Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I cinesi interessati a Termini Imerese

Ieri visita all'ex Fiat dei cinesi della Chery accompagnati da Massimo Di Risio

12 luglio 2012

Ieri mattina l'imprenditore Massimo Di Risio, numero uno di Dr Motor, ha visitato lo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese insieme a una delegazione della casa automobilistica cinese Chery.

"Da parte nostra c'è molta attenzione verso l'interesse dimostrato dalla casa automobilistica cinese Chery, l'unica perplessità riguarda il fatto che quest'azienda si appoggerebbe a Di Risio". Questo il commento caustico del responsabile della Fiom Cgil di Palermo Roberto Mastrosimone. "A noi non convince proprio la presenza di Dr - ha aggiunto Mastrosimone -, in questi sette mesi ha dimostrato scarsa credibilità. Adesso sarà il Ministero a dovere sciogliere i nodi di questa vicenda e a prendere una posizione".
"Siamo stufi di fumo, polverone, chiacchiere e annunci. Termini Imerese ha bisogno di progetti industriali che hanno prospettive e solidità di mercato", hanno affermato Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl siciliana, e Giuseppe Farina, segretario generale nazionale della Fim. "Ribadiamo che la Cisl confida ancora - hanno aggiunto Bernava e Farina - affinché il ministro Passera in prima persona, a cominciare dall'incontro convocato per il prossimo 16 luglio a Roma, garantisca soluzioni reali e scelte di respiro industriale solido. Termini ha bisogno di prospettive garantite, soprattutto, dalla capacità di autofinanziamento dell'investitore. Tutto il resto è solo fumo che non può essere più alimentato e sostenuto da nessun soggetto. Per il progetto di riconversione di Termini Imerese non bisogna più perdere tempo".

Di pomeriggio la delegazione della Chery insieme al patron della Dr Motor sono stati ricevuti al ministero dello Sviluppo Economico. Così un comunicato del ministero: "Nel quadro dell'ampio giro d'orizzonte che il ministero dello Sviluppo Economico sta effettuando per individuare la soluzione industriale migliore per il rilancio dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese, oggi pomeriggio si è svolto un incontro tra i tecnici del dicastero, Chery International e Dr Motor". La riunione si è svolta alla presenza del Sottosegretario Claudio De Vincenti.

Chery e Dr Motor, sempre a Roma, hanno poi incontrato il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. Gli imprenditori hanno manifestato il loro interesse ad entrare nel capitale della Dr Motor e hanno ritenuto idonei gli stabilimenti di Termini Imerese, in cui intravedono anche le potenzialità per una espansione del marchio Chery nel mercato europeo dell’automobile. "L'idea di fare di Termini Imerese - ha spiegato Lombardo - la base per l'espansione europea del marchio cinese, che ci hanno prospettato i rappresentanti di Chery, è uno scenario che, se ci saranno tutte le condizioni, sarà fattore di una forte crescita produttiva e occupazionale per la Sicilia. Mi auguro che anche il governo nazionale riscontri la fattibilità del progetto".
All'incontro hanno partecipato il vicepresidente Biren Zhou, e il general manager per l'Europa centro-orientale di Chery automobile co. Ltd Michael Zhang.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it, Italpress - Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia