Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Costi dell'illegalità. In Sicilia rimanere valido il principio mafioso ''far pagare poco, far pagare tutti''

11 gennaio 2008

In Sicilia è Messina, la provincia in cui il racket tende a imporre alle imprese il pizzo più oneroso. Nel commercio e anche nel campo delle costruzioni. Ma in generale la filosofia a cui gli estorsori s'ispirano, nella regione, è “far pagare poco, far pagare tutti”.
Sono due delle conclusioni a cui è pervenuta la ricerca su “I Costi dell'illegalità”, promossa dalla Fondazione Rocco Chinnici e condotta nell'Isola tra il 2006 e il 2007. Lo studio sarà presentato a Palazzo Steri (Palermo) durante un convegno che si aprirà nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio (alle 15,30) e proseguirà dalle 9,15 di sabato 19 gennaio quando a concludere, a fine mattinata, sarà il presidente del Senato, Franco Marini.

Alla due giorni prenderanno parte personaggi di primo piano della scena politica, istituzionale e accademica, del paese. Venerdì sarà il presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Francesco Forgione, a tirare le conclusioni dopo gli interventi di Alessandro Pajno, sottosegretario del ministero degli Interni e Ettore Artioli, vicepresidente di Confindustria. A presiedere i lavori sarà il presidente del tribunale di Palermo, Giovanni Bosco Puglisi.
Sabato a prendere la parola saranno, tra gli altri, Clemente Mastella, ministro della Giustizia, Luigi Cocilovo, vicepresidente del Parlamento europeo, il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, il segretario Cisl Raffaele Bonanni, il procuratore aggiunto Guido Lo Forte e Antonio Balsamo, magistrato di Cassazione.
L'assise si aprirà con un ricordo di Rocco Chinnici ad opera della figlia Caterina, procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minori di Caltanissetta e vicepresidente della fondazione intitolata al padre.
La due giorni ruoterà attorno a una duplice tavola rotonda sui temi dell'indagine, moderata dal direttore di Rainews 24, Corradino Mineo.

Ecco, in dettaglio, il programma della due giorni

“I Costi dell'illegalità” - Mafia ed estorsioni in Sicilia
Palermo 18-19 gennaio 2008. Palazzo Steri - Università di Palermo

18 Gennaio 2008 - Pomeriggio
15,30 - Saluti: Antonino Rametta (Presidente della Fondazione Chinnici); Giuseppe Silvestri (Rettore della Università degli Studi di Palermo).
Presiede i lavori: Giovanni Bosco Puglisi (Presidente del tribunale di Palermo).
15,45 - Relazioni introduttive sui Risultati della ricerca: Giovanni Chinnici (Coordinatore del comitato studi della Fondazione Rocco Chinnici); Antonio La Spina (Ordinario di Sociologia - Università degli Studi di Palermo e coordinatore della ricerca).
16,30 - Tavola rotonda “I costi dell'illegalità, i vantaggi della legalità”: moderatore Corradino Mineo (Direttore Raiews 24); Giuseppe Caruso (Questore di Palermo); Mario Centorrino (Ordinario di Politica Economica - Università degli Studi di Messina); Ivanhoe Lo Bello (Presidente Confindustria Sicilia); Francesco Messineo (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo); Vincenzo Siniscalchi (Avvocato - Componente del CSM); Vincenzo Militello (Direttore del Dipartimento di Scienze Penalistiche e Criminologiche - Università degli Studi di Palermo).
18,30 - Discussant: “L'esperienza giudiziaria nel territorio trapanese”: Massimo Russo (Vice Capo del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria - Ministero della Giustizia).
18,45 - Interventi: Ettore Artioli (Vice Presidente Confindustria); Alessandro Pajno (Sottosegretario Ministero dell'Interno).
19,15 - Conclusioni: Francesco Forgione (Presidente Commissione parlamentare antimafia)

19 Gennaio 2008 - Mattina
09,15 - Saluti: Antonino Rotondo Salerno (Presidente Confindustria Palermo)
Ricordo di Rocco Chinnici: Caterina Chinnici (Magistrato - Vice Presidente Fondazione Rocco Chinnici). Presiede i lavori Carlo Rotolo (Presidente della Corte d'Appello di Palermo)
09,30 - Relazioni introduttive sulle Proposte della ricerca: Massimo Plescia (Imprenditore - Confindustria Palermo); Guido Lo Forte (Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo).
10,15 - Tavola rotonda “Lo sviluppo economico come strumento di lotta alla criminalità organizzata”: moderatore Corradino Mineo (Direttore Rainews 24); Antonio Balsamo (Magistrato della Corte di Cassazione); Raffaele Bonanni (Segretario Cisl); Piero Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia); Fabio Roia (Magistrato - Componente del Consiglio Superiore della Magistratura); Cosimo Sasso (Direttore della Direzione Investigativa Antimafia); Ernesto Savona (Direttore Centro Transcrime - Università Cattolica di Milano); Alberto Tazzetti (Presidente Associazione Industriale di Torino).
12,15 - Interventi: Luigi Cocilovo (Vicepresidente Parlamento Europeo); Clemente Mastella (Ministro della Giustizia).
13,00 - Conclusioni affidate al Presidente del Senato Franco Marini

FONDAZIONE ROCCO CHINNICI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia