Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I danni del crac Parmalat a Catania. Contro la banca disonesta ha vinto il diritto di un cittadino

25 maggio 2006

Il Tribunale di Catania ha riconosciuto il diritto di un cittadino ad avere rimborsate dalla banca le somme investite in obbligazioni Parmalat. Il risparmiatore, dopo il fallimento della società di Collecchio, si era rivolto alla Confconsumatori, chiedendo di essere aiutato per riavere i propri soldi, che ammontavano a 52 mila euro.
Lo ha reso noto l'associazione dei consumatori che avevano citato in giudizio il Credito Siciliano, banca che aveva venduto le obbligazioni. Il Tribunale il prossimo 9 giugno conferirà l'incarico a un consulente tecnico per fissare l'entità del danno economico.

Il risparmiatore era assistito dagli avvocati Giovanni Franchi di Parma e Carmelo Calì di Catania. Secondo i legali ''il Tribunale ha dichiarato l'inadempimento del predetto istituto di credito agli obblighi discendenti dal contratto di intermediazione mobiliare concluso con il risparmiatore. In particolare - osservano gli avvocati - è stato accertato che sulla banca, quale operatore professionale, incombe l'obbligo di segnalare al risparmiatore, non in maniera generica od approssimativa, la natura dell'investimento alla stregua della valutazione operata dalle maggiori agenzie specializzate in materia. La banca, altresì, non ha provato, come era suo dovere, di avere informato il cliente che si trattasse di un titolo estero, emesso da una società avente sede in Lussemburgo e che fosse privo di rating''.

''La sentenza del Tribunale di Catania - ha sottolineato l'avvocato Calì - consolida una giurisprudenza a favore dei risparmiatori, che, ancora oggi, subiscono, anche sul piano fisico, oltreché patrimoniale, le nefaste conseguenze dei titoli spazzatura che gli sono stati venduti dalle banche''.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia