Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I domini ''.it'' raggiungono quota 1 Milione

Il milionesimo sito internet con suffisso .it è andato ad uno studente di Caltanissetta

22 gennaio 2005

1 Milione, tanti sono da ieri i domini Internet ''.it''. L'Italia, avendo raggiunto il traguardo dell'attivazione del milionesimo dominio, si conferma la quarta realtà del panorama internet mondiale, almeno per quanto riguarda i domini geografici che identificano i singoli paesi.
In testa alla classifica c'è la Germania, saldamente al comando con le 8,2 milioni di registrazioni di domini ".de". Seguono l'Inghilterra ".uk" (3,7 milioni di indirizzi) e, al terzo posto, l'Olanda, con 1,3 milioni di suffissi ".nl" registrati.

Possessore del dominio ''.it'' n° 1.000.000 è un ragazzo siciliano, Luca Vullo, 25enne di Caltanissetta, studente del Dams di Bologna e aspirante regista cinematografico, che si è aggiudicato l'indirizzo ''www.lucavullo.it''.
L'annuncio è stato dato dal Cnr di Pisa, che dal '87 assegna gli indirizzi internet ".it". "La prima casa virtuale a sei zeri della rete italiana apparterrà dunque a un privato cittadino e non a un'azienda (nonostante le imprese rappresentino la fetta più grossa del mercato dei domini), testimonianza di come l'aspirazione a costruire un proprio sito internet non sia ormai più dettata solo da interessi economici e commerciali ma rappresenti, soprattutto per gli utenti più giovani, una vera e propria rivoluzione culturale", sottolinea il Cnr in un comunicato.

''Sono rimasto piacevolmente stupito: non capita tutti i giorni di essere il milionesimo e mi auguro che questo 'primato' mi porti fortuna''. E' stato questo il commento di Luca Vullo alla notizia che proprio il suo sito è il milionesimo dominio .it. Nello sterminato World Wide Web, in questa maniera il suo potrebbe avere un pizzico di insperata visibilità in più.
Diventato in pochi anni un imponente fenomeno di tendenza tra i giovani, soprattutto tra i giovani artisti ma non solo, aprire una propria casa virtuale è vissuto soprattutto come occasione per trovare nuovi contatti. ''E' una possibilità in più per aprire una finestra sul mondo virtuale, una forma di comunicazione immediata, rapida e potenzialmente a diffusione illimitata - dice lo studente siciliano - che è anche a portata di tasca per i giovani. Internet è nello spirito delle nuove generazioni''.

E che Internet sia ormai nel quotidiano di tutte le persone, e non soltanto una farlocca profezia degli anni addietro, lo dice la portata dei numeri. Un italiano su 60 apre un sito web, e in Italia sono circa 15mila le nuove registrazioni ogni mese.
"Numeri e cifre confermano lo stato di salute della rete italiana", ha dichiarato il professor Franco Denoth, direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, responsabile del registro dei domini. "Da segnalare anche i primi effetti della liberalizzazione che il registro ha messo in atto dall'agosto scorso: oggi chiunque, privato cittadino, associazione o impresa, può registrare un numero illimitato di domini .it con il solo vincolo della maggiore età e della cittadinanza comunitaria".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia