I fratelli Dardenne vincono la Palma d'Oro
Palma d'Oro al film ''Les enfant''. Una vittoria dedicata a Florance Aubenas
Un verdetto ecumenico (con alcuni esclusi di lusso) e una Palma d'Oro in parte a sorpresa.
Al 58esimo festival di Cannes ha vinto il massimo premio il film ''L'enfant'' dei belgi Jean Pierre e Luc Dardenne che sul palco hanno dedicato la vittoria a Florence Aubenas, la giornalista francese rapita in Iraq a gennaio assieme al suo autista, Hussein Hanun, e ancora prigionieri.
Miglior attore Tommy Lee Jones, miglior attrice Hanno Laslo. Migliore regista Michael Haneke per ''Cachè''. Confermate le previsioni pessimistiche per Marco Tullio Giordana.
Un premio dunque diviso per due. Sono i fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne i vincitori del 58esimo Festival di Cannes. La Palma d'Oro assegnata dalla giuria presieduta da Emir Kusturica è andata a ''L'enfant'', film raro e sensibile, parabola nervosa e profonda su pentimento e redenzione di un giovane balordo che, dopo aver venduto il figlio appena nato sul mercato delle adozioni clandestine, tenta di recuperare la sua dignità ritrovando il bambino e scontando il dolore di fronte alla sua coscienza e alla giovane compagna.
Una Palma d'oro che torna per la seconda volta nelle mani dei due registi belgi, dopo che nel '99 una giuria presieduta da David Cronenberg aveva premiato il non meno intenso ''Rosetta''.
Fin dal giorno della proiezione, ''L'enfant'', girato con camera a mano e stile documentaristico, era stato indicato dai critici come uno dei favoriti alla Palma, secondo solo a ''Cachè'' dell'austriaco Michael Haneke, cui è andato il premio per la migliore regia. A un altro favorito, il Jim Jarmusch di ''Broken Flowers'' - interpretato da Bill Murray e Sharon Stone - è andato il Gran Premio. Restano a mani vuote ''grandi'' come Wim Wenders, Lars von Trier e David Cronenberg.
Delusione per l'Italia, in gara con ''Quando sei nato non puoi più nasconderti'' di Marco Tullio Giordana. Il film, ispirato al libro omonimo di Maria Pace Ottieri, non ha avuto alcun premio, anche se alla proiezione era stato accolto da un lungo applauso. Nel 2003 il Giordana aveva conquistato il premio un Certain regard con ''La meglio gioventù''.
Tutti i vincitori del 58esimo festival cinematografico di Cannes
Palma d'Oro
''L'enfant'', di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Belgio)
Grand Prix
''Broken Flowers'', di Jim Jarmusch (Usa)
Miglior attrice
Hanna Laslo in ''Free Zone''
Miglior attore
Tommy Lee Jones in ''I tre funerali di Melquiades Estrada'' (Usa)
Miglior regia
''Caché'' (Francia), di Michael Haneke (Austria)
Miglior sceneggiatura
''I tre funerali di Melquiades Estrada'' (Usa) di Tommy Lee Jones (Usa).
Premio della Giuria
''Shanghai Dreams'', di Wang Xiaoshuai (Cina).
Caméra d'or (migliore opera prima)
''Io, te e le altre'', di Miranda July (Usa) e ''La Terra abbandonata'' (Sulanga Enu Pinisa), di Vimukthi Jayasundara (Sri-Lanka).
Palma d'oro per il miglior cortometraggio
''Podorozhni'' di Igor Strembitskyy (Ucraina).
Menzione speciale per ''Clara'' di Van Sowerwine (Australia)