I ''gas serra'' al centro di un dibattito: a Palermo ci si chiede come ridurli
Si pensa ad una collaborazione tra città che possa portare nel corso di tre anni alla riduzione dei gas
Come ridurre le emissioni dei gas serra in atmosfera?
Questo il problema da risolvere ed anche con una certa urgenza. A Palazzo delle Aquile i rappresentanti degli enti locali si sono confrontati con la sfida del clima. Nel corso della giornata è stato illustrato il documento che verrà presentato a dicembre a Milano alla Cop.9, la conferenza mondiale sul clima nel corso della quale anche la Russia ratificherà il protocollo di Kyoto.
All'interno del documento le proposte avanzate al Governo dagli enti locali volte alla risoluzione del problema. Tra i progetti più accreditati c'è quello proposto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto club, che ha auspicato la possibilità di collaborazione di un gruppo di città per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera per i primi 3 anni.
Altro obiettivo è quello di contribuire alla soluzione di problemi tecnici, come la difficoltà di calcolare le emissioni in alcuni settori, adottare piani d'azione con obiettivi misurabili, utilizzare in modo innovativo gli strumenti di legge e gli strumenti di mercato quali i certificati verdi, bianchi e blu, il coordinamento delle politiche locali, regionali e nazionali.
La settimana europea sulla mobilità sostenibile si chiuderà oggi, 22 settembre, con la giornata europea senz'auto. Il centro del capoluogo siciliano sarà chiuso al transito dalle 9 alle 13 e sono previsti premi per coloro che utilizzeranno i mezzi pubblici.