I maschi italici bocciati in seduzione
Le italiane preferiscono l'affascinante Dongiovanni, coinvolgente e autoironico
Giù machi (11%), intellettuali (14%), e animatori (12%), mentre avanzano a tutta forza i Dongiovanni (58%). Moro, occhi verdi (41%), gentile (66%) e disponibile (51%): ecco l'identikit del latin lover che le donne italiane sperano di trovare la prossima estate sulle spiagge di tutto lo Stivale.
A restare insoddisfatte delle arti seduttive degli italiani è la metà delle intervistate (52%), per le quali il maschio italico non sa più sedurre. E' quanto emerge da uno studio promosso dalla rivista VdG Magazine, condotto tramite interviste web a oltre 1.100 utenti donne di blog, forum e community loro dedicate, alle quali è stato chiesto quali doti deve avere e come deve essere il latin lover ideale dell'estate 2011.
I motivi principali dell'insoddisfazione sono riscontrabili in alcuni atteggiamenti che deve accuratamente evitare, come l'arroganza (33%), il credersi il più figo della spiaggia (28%) e il pavoneggiarsi in continuazione (10%), e soprattutto negli "incipit" del rito deduttivo. Sono infatti da evitare frasi del tipo "Cosa ci fa una sirena spiaggiata?" (24%) oppure "Sei splendida, sicuramente fai la modella ma non ti ho visto su nessuna copertina, ti chiami?" (21%). Tanta spavalderia non paga e anzi viene bocciata sul nascere. Ecco quindi che una donna apprezzerebbe maggiormente vedere un maschio volenteroso che la soccorre se ha bisogno di aiuto (39%) e le viene incontro davanti ai tipici imprevisti da spiaggia, come ricevere un po' di spazio per il telo sul bagnasciuga (19%). Così a convincere il gentil sesso sulla bontà del corteggiamento intervengono la simpatia a pelle (23%), il modo di porsi (19%) e la sincerità dello sguardo (21%) e la chance viene concessa solo a chi resta se stesso (39%) o fa capire che non ha sparato nel mucchio (22%). E tra i consigli che le donne elargiscono ai latin lover nostrani al primo posto il coinvolgimento (35%), l'autoironia (19%) e il non scadere sulle cose più stupide (18%).
Per il 52% delle monitorate gli italiani in spiaggia sanno sedurre poco e nulla e alla base di questo ci sono alcuni comportamenti sbagliati assolutamente da evitare. Infatti 1 su 3 (33%) ravvisa un po' di arroganza, mentre il 28% accusa il maschio italico di reputarsi il più figo della spiaggia. C'è poi che proprio non ne può più di coloro che si pavoneggiano in continuazione (12%), che peccano di eccessiva modestia (10%) o fanno troppo i saccenti (13%).
Tra le frasi d'abbordaggio che i maschi utilizzano, frasi veramente improponibili, e che le donne italiane consigliano di evitare ci sono: "Pensavo mi avesse colpito il sole invece sei tu che mi fai girare la testa!" (11%) e "Prima al bar, ora in acqua, adesso qui... è proprio destino allora!" (12%).
Ma quali frasi vorrebbero sentirsi dire le donne? La stragrande maggioranza delle donne (39%) apprezzerebbero la generosità di "Ti vedo in difficoltà, posso aiutarti in qualche modo?". Seguono alcune frasi di cortesia e gentilezza come "Sposto il mio telo? Così siamo comodi entrambi" (19%), "Ti è squillato più volte il telefono mentre eri in acqua" (16%), oppure "Conviene allontanarti da lì, ci sono ragazzi che corrono e rischi di fare il bagno all'improvviso" (14%).
E come deve essere esteticamente l'ipotetico seduttore ideale? Il 41% delle italiane lo preferisce moro e occhi verdi mentre l'antogonista biondo e occhi azzurri è preferito solo da 2 italiane su 10 (21%).
Scendono nelle preferenze gli uomini alti e dalle spalle larghe (13%), la classica bellezza mediterranea con un po' di pancetta (12%), mentre crollano clamorosamente i super palestrati e tatuati, che raccolgono solo l'8% delle preferenze.
Tra le motivazioni che spingerebbero ad accettare un corteggiamento al primo posto troviamo la simpatia a pelle che proietta l'interlocutore (23%), e a seguire molta importanza viene data alla sincerità dello sguardo (21%), al modo di porsi (19%), al fatto che possa esserci davvero qualcosa in comune di cui parlare (13%) e alla gentile convinzione delle parole che dice (13%).
Come il potenziale seduttore potrebbe ottenere una chance? Il 39% delle italiane lo invita a restare esclusivamente se stesso mentre il 22% vorrebbe capire che è stata scelta con oculatezza e non sparando nel mucchio. C'è poi chi regalerebbe una chance anche per un piccolo gesto, una cortesia o una gentilezze (18%) o perché c'è un'insistenza garbata che non oltrepassa la giusta misura. Per questo le donne italiane consigliano agli "avventurieri" di saperle coinvolgere (35%), di essere dotati di autoironia (19%), di non arrampicarsi sugli specchi (16%) e di non scadere sulle cose più stupide.
Ecco quindi che le donne italiane hanno individuato la categoria ben precisa in cui collocare il seduttore ideale. Ben 6 italiane su 10 (58%) sognano il Dongiovanni e a perdere quota, a sorpresa, sono animatori (12%), machi (11%) e intellettuali (14%). Bocciato senza attenuanti il tecnologico, che riscuote appena il 3% delle preferenze. [Adnkronos/Ing]