Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I medici del Policlinico di Palermo ''sotto controllo'' in un clic: informazioni immediate su...

26 agosto 2009

Basta un clic sulla tastiera di un pc per sapere quanti interventi ha fatto un chirurgo in un determinato lasso di tempo, quanto tempo ha impiegato in sala operatoria, quali farmaci il medico utilizza. Ma si può avere anche la storia clinica di ogni paziente in tutte le sue fasi, verificare tempi e costi clinici e conoscere in tempo reale quali delibere sono alla firma anche riguardo forniture e assunzioni di personale. È quanto consente di fare il sistema Intranet messo a punto dal Centro informativo del Policlinico universitario di Palermo, diretto dal professore Giovanni Migliore.

Il sistema, una sorta di grande fratello che si avvale di una rete a fibre ottiche, è stato realizzato in house dall'azienda "e a costo zero", sottolinea Migliore che ha spiegato le funzionalità del software nel corso di una visita al centro di Ignazio Marino, candidato alla segreteria del Pd.
I dati vengono immessi nel sistema da medici, infermieri e personale parasanitario che hanno seguito un periodo di formazione. L'accesso alle informazioni è consentito agli operatori a seconda di mansioni e incarichi. Il registro operatorio permette di fotografare l'attività dei medici e monitorare ogni singolo reparto o laboratorio, in un ospedale, come il Policlinico, dove il 60% dei chirurghi non è mai entrato in sala operatoria.
"È uno strumento formidabile utile contro il rischio di malaffare ma soprattutto per migliorare i servizi e razionalizzare la spesa - ha detto Marino - In un certo senso è rivoluzionario per la Sicilia. Il registro operatorio e il centro unificato di prenotazione scardinano il potere universitario".
Il personale autorizzato può accedere al sistema anche dal pc di casa, mentre le delibere, non appena approvate, vengono inserite nel sito ufficiale del Policlinico a disposizione del pubblico. Per Marino "ora che lo strumento c'è, è importante utilizzarlo nel modo migliore, quindi il problema è, anche se non mi piace la parola, politico". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia