I meet-up mandano Cancelleri al collegio di Caltanissetta
La scelta del collegio del portavoce M5S è stata affidata al volere delle provincie con il metodo delle votazioni dei "meet- up"
Sciolti i nodi sulla scelta del seggio da parte del Portavoce del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri. Cancelleri era infatti candidato ed eletto deputato nei tre collegi di Caltanissetta, Catania e Palermo. La scelta del collegio di Cancelleri è stata affidata in maniera democratica al volere delle provincie con il metodo delle votazioni dei "meet- up". Le votazioni hanno dato l’esito del collegio di Caltanissetta per il principio della territorialità.
Appresa la notizia Cancelleri si è così rivolto al concittadino Giuseppe Lo Monaco di Gela: "Non avremo l'onore di averti a Palermo con noi. Gela, di cui tu sei splendida espressione rimane il centro del nostro agire. Mi impegnerò il doppio perché il tuo risultato straordinario non sia vano".
Risultano così eletti deputati regionali a Palermo Giampiero Trizzino e a Catania Francesco Cappello, ed a Caltanissetta per l’appunto Giancarlo Cancelleri.
Sembra ci sia stato qualche malumore tra i grillini gelesi che, sui blog, hanno definito ingiusta una scelta che penalizza il candidato più votato, Giuseppe Lo Monaco, che aveva una percentuale di 18%, mentre si premiano Giampiero Trizzino, a Palermo, con appena il 2,7%, e Francesco Cappello, a Catania, con il 4%.
Ma le regole, non scritte, sono state accettate da tutti, compreso Lo Monaco, il quale ha annunciato che i 15 deputati del M5S eletti all'Ars saranno a Gela, la prossima settimana, per illustrare iniziative in favore dello sviluppo socio-economico della città.
I cittadini del MoVimento 5 Stelle hanno annunciato, al termine della conferenza stampa, che non si candideranno alle prossime elezioni provinciali perché sono per l'abolizione delle province e per la nascita dei liberi consorzi di comuni.
[Informazioni tratte da Sicilia5stelle.it, ANSA]