Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I migranti del Mare Nostrum

Soccorsi al largo di Lampedusa 596 migranti. Intanto la polizia ha smantellato un'"agenzia di viaggi" per clandestini

18 marzo 2014

Le navi della Marina Militare hanno tratto in salvo ieri 596 migranti, tra cui 103 donne e 62 minori, in due diversi interventi a sud di Lampedusa. Ne ha dato notizia ieri sera un comunicato.
"Le operazioni di soccorso avviate dalla fregata Grecale, rese indispensabili visto il sovrannumero di persone a bordo dell'imbarcazione - precisa la nota - sono terminate in serata con il trasbordo sulla fregata di 323 migranti, tra cui 38 donne e 54 minori, di nazionalità prevalente siriana e palestinese. La corvetta Sfinge invece ha soccorso il secondo natante, avvistato dall'elicottero della fregata Grecale, in collaborazione con il pattugliatore Cigala Fulgosi. Sono stati soccorsi e portati a bordo della corvetta 273 migranti, tra cui 65 donne e 8 minori, prevalentemente di nazionalità eritrea. Il primo avvistamento delle imbarcazione in difficoltà è avvenuto grazie ad un Predator dell'Aeronautica Militare impegnato in una missione di pattugliamento nell'ambito dell'Operazione Mare Nostrum".

"Tutti i migranti soccorsi dalle navi della Marina Militare impegnate nel dispositivo Mare Nostrum saranno trasferiti oggi sulla nave anfibia San Giusto, dove saranno assistiti dal personale medico di bordo e della Fondazione Rava NPH Italia Onlus, e identificati dal personale della Polizia di Stato imbarcato. Il porto in cui saranno sbarcati, indicato dal Ministero dell'Interno, non è ancora stato comunicato".

La Marina Militare ricorda che dall'inizio dell'Operazione sono state effettuate dalle Unità della stessa Marina Militare (assegnate all'Operazione Mare Nostrum) 76 operazioni di soccorso che hanno consentito il salvataggio di 10134 migranti, tra cui 713 donne e 1019 minori.

E mentre si prospetta, con l’arrivo del bel tempo, una possibile ripresa degli sbarchi, la polizia ha scoperto un’organizzazione che provvedeva ai trasferimenti degli extracomunitari dalla Sicilia fino al Nord Italia e agevolava la fuga degli scafisti.
A sgominare una banda di egiziani, che come un'agenzia di viaggi era specializzata nel 'proteggere' migranti sbarcati in Sicilia portandoli nel Nord Europa, sono state le squadre mobili delle Questure di Siracusa e Catania e del Servizio centrale operativo di Roma. L'inchiesta è stata coordinata dalla Dda della Procura etnea.
Secondo quanto rivelato dalle forze dell'ordine, la banda accoglieva i migranti clandestini sbarcati sulle coste siciliane e quelli che erano riusciti a fuggire ai controlli della polizia al momento dello sbarco. Li ospitava in vecchie abitazioni o nelle proprie case e dopo il pagamento di denaro li trasferiva verso le destinazioni finali, nei paesi del Nord Europa.

Il manette 10 persone tutte egiziane ritenute responsabili del reato di associazione per delinquere finalizzata a favorire l’ingresso e la permanenza irregolare sul territorio italiano ed europeo di stranieri. I cittadini egiziani arrestati si preoccupavano di proteggere e agevolare la fuga degli scafisti, fino a far loro raggiungere la località di destinazione o il rientro in Egitto per compiere altri viaggi per conto del gruppo criminale.
Durante le indagini sono state fermate altre 47 persone sempre di nazionalità egiziana, e, con la collaborazione della Marina Militare, sono state sequestrate tre "Navi Madre", utilizzate dai trafficanti di uomini per trasportare i migranti a circa 150 miglia dalle coste italiane, dove venivano trasbordati su imbarcazioni più piccole.

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia