Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I ministri della Salute Ue insieme per parlare di Influenza A

Intanto in Italia arrivano le prime dosi di vaccino: circa 500 mila antidoti riservati per la vaccinazione del personale sanitario

12 ottobre 2009

Oggi a Lussemburgo si sono riuniti in Consiglio straordinario i ministri della sanità dell'Unione europea, per parlare esclusivamente di Influenza A. All'ordine del giorno: 1) come la cooperazione dell’Unione europea può essere ulteriormente migliorata quando si tratta di informazioni pubbliche sull’influenza; 2) come l’Ue possa aiutare i Paesi in via di sviluppo a rispondere alle sfide poste dalla nuova influenza; 3) come migliorare la preparazione a livello di Unione europea per garantire i più importanti servizi pubblici.

Sempre oggi è previsto l'arrivo nei magazzini delle Regioni italiane le prime dosi del vaccino contro il virus H1N1. Si tratta di circa 500 mila antidoti che saranno riservati per la vaccinazione del personale sanitario (medici di famiglia, pediatri di libera scelta, addetti al pronto soccorso) che si trova in cima alla lista di chi deve evitare la nuova influenza. Il vaccino interesserà il 40% della popolazione italiana, circa 24 milioni di persone.
I vaccini saranno consegnati alle Regioni fino al 15 novembre: probabilmente si tratterà della quantità utile a soddisfare la vaccinazione della popolazione che rientra nella prima tranche: il piano del Ministero prevede infatti due fasi, una subito entro il picco atteso a Natale (compreso un richiamo) e una seconda i primi mesi del nuovo anno. Il totale delle due fasi dà il 40% della popolazione previsto dall’ordinanza del Ministero.
Nelle 24 milioni di persone sono comprese tutte le categorie indicate, in ordine di priorità, dall’ordinanza: personale dei servizi essenziali, donne al secondo o al terzo trimestre di gravidanza, persone a rischio di età compresa tra 6 mesi e 65 anni, persone di età compresa tra 6 mesi e 17 anni, persone tra i 18 e 27 anni, non incluse nei precedenti punti. Per le donne incinte e per le persone tra i 6 ed i 17 anni si attende il ’via libera’, a questo punto probabile, del Consiglio superiore di Sanità. Saranno dunque poco più di 8,5 milioni i primi italiani ad essere vaccinati, quelli cioè che rientrano nella categoria "servizi essenziali".

In Sicilia predisposte le direttive per la vaccinazione - L'assessorato regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha predisposto le direttive per le aziende sanitarie sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale in Sicilia.
Il programma è stato approvato giovedì scorso dal comitato regionale per la pandemia e fornisce le linee guida sulla base delle raccomandazioni che il ministero della Salute ha impartito alle regioni.
Le Aziende sanitarie provinciali devono organizzare le attività legate alla campagna affinchè l'offerta vaccinale avvenga con le modalità e tempistica prevista dalle direttive ministeriali. La vaccinazione antinfluenzale stagionale partirà entro la fine di ottobre e la somministrazione del vaccino pandemico inizierà da quando sarà disponibile e sarà rivolto alle categorie a rischio previste dalle ordinanze ministeriali. Lo stoccaggio e la distribuzione delle dosi avverrà in proporzione alla popolazione residente nelle varie province.
Il coordinamento generale del programma vaccinale è affidato ai dipartimenti di prevenzione, che costituiscono le strutture di sanità pubblica delle Asp e che hanno il compito e la responsabilità di sovrintendere alla gestione operativa della campagna, curando gli aspetti logistici e organizzativi dell'offerta sul territorio. I dipartimenti di prevenzione delle Asp stanno definendo la lista dei centri di vaccinazione.

[Informazioni tratte da Corriere.it, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia