Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I No MUOS non si muovono!

Gli attivisti impediscono l'accesso di uomini e mezzi nella base della Marina Militare Usa

19 aprile 2013

Continua in contrada Ulmo a Niscemi il blocco degli attivisti 'No Muos' per impedire l'accesso di uomini e mezzi nella base del Muos della Marina Militare Usa.

Il Gruppo comunicazione del Coordinamento regionale dei comitati No Muos ha reso quanto segue: "Ingente schieramento di forze di polizia cinge d’assedio tutta l’area intorno alla base NRTF della marina militare americana in contrada Ulmo di Niscemi, impedendo ai cittadini italiani di muoversi liberamente nella zona e bloccando tutte le strade che conducono alla base, transitabili solo a piedi e previa identificazione dei passanti. Lo scopo evidente e dichiarato è di consentire il transito di un convoglio composto da diversi mezzi che trasportano operai, tecnici e materiali diretti al cantiere MUOS, in barba alla revoca delle autorizzazioni.
Nonostante la difficoltà nel raggiungere il posto, attivisti e mamme No MUOS sono riusciti, sinora, a ottenere un piccolo grande successo: dopo che diversi presidi lungo la strada sono stati sgombrati dalla polizia, solo tre mezzi militari sono entrati alla base, mentre quattro mezzi con numerosi operai sono dovuti tornare indietro.
La protesta pacifica dei cittadini continua a montare così come il blocco alla mobilità operato dalla polizia.
Ci auguriamo che prevalga la ragione e che non si ecceda nell’uso della forza nei confronti dei dimostranti che con la loro presenza pacifica e civile rivendicano pace, salute e giustizia: ricordiamo a tutti che continuare i lavori dopo la revoca delle autorizzazioni è reato. E chiediamo che mandanti ed esecutori materiali di tale reato siano perseguiti dalla legge".

Ieri l'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, ha invato una nota al Ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità. "Nelle sedute del Tavolo tecnico per la valutazione dell'impatto ambientale e sanitario del sistema Muos di Nicemi sembrerebbe che non siano stati convocati - così come comunicato nella riunione del 21 marzo scorso a Roma presso il Ministero della Salute - gli esperti proposti dall'Assessorato regionale Territorio e Ambiente, Massimo Zucchetti e Antonio Sansone Santamaria, nonché Mario Palermo, designato dall'Assessorato regionale della Salute".

"I lavori per l'installazione del Muos di Niscemi al momento sono fermi per effetto della revoca delle autorizzazioni da parte dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente. - ha aggiunto Lo Bello - Il Governo nazionale ha assicurato che l'eventuale installazione delle parabole non avverrà prima che siano disponibili i risultati dello studio approfondito di valutazione dell'impatto sull'ambiente e sulla salute realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità".

- Fermi i lavori per il Muos fino al 31 maggio... (Guidasicilia.it, 17/04/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia