Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I NUMERI DEL CIRCO DI MOIRA ORFEI

14 gennaio 2006

Circo Moira Orfei - Contributi pubblici
Mentre il circo senza animali canadese Cinque di Soleil si appresta ad arrivare per la seconda volta in Italia (circo privo di contribuzioni statali e con un incasso pari ad otto volte l'intero incasso di tutti i circhi italiani messi assieme) il Circo di Moira Orfei, invece, ha ricevuto dal Fondo unico dello Spettacolo 360 milioni di vecchie lire nel 2000, divenute 185.601 euro nel 2001, 222.722 euro nel 2002, 240.000 euro nel 2003 (ultimo dati FUS disponibili). In Italia vi sono numerosi esempi di circo senza animali tra cui la Festa del Circo Contemporaneo di Brescia, arrivata alla quarta edizione e sempre con il tutto esaurito.  648.323 + 185.924

Incidenti Circo Moira Orfei
Nel giugno 1998 il Ministero dell'Ambiente dichiarò che il Circo di Moira Orfei non possedeva i requisiti per una corretta sopravvivenza dei suoi animali e non rilasciò l'idoneità alla detenzione dei così definiti, per legge, animali pericolosi per la salute e l'incolumità del pubblico. Una vergognosa modifica della legge avvenuta appena sei mesi dopo riabilitò alla detenzione il circo e lo autorizzò alla detenzione, tra gli altri animali, dei felini.
Dati incidenti Circo Moira Orfei dopo la modifica della legge.
Anno 2000, San Donà di Piave (VE), un domatore ucciso da una tigre e la moglie gravemente ferita.
Anno 2001, Ravenna, un uomo gravemente ferito alla gamba da una tigre.
Anno 2002, Bilione (VE), 30 giorni di prognosi ad un uomo avvicinatosi alla gabbia delle tigri;
Anno 2003, Milano, ferito gravemente un uomo avvicinatosi alle gabbie delle tigri dello zoo. A Torino, inoltre, nello stesso anno un elefante fuggì dal Circo.

Ricorsi persi la TAR da Moira Orfei
Il TAR di Bologna impedì a Moira Orfei, dopo ricorso dello stesso circo, di attendare a Modena dove vige una Ordinanza a tutela degli animali. Da allora molti altri Comuni si sono espressi come Modena, tra i tanti: Bari, Pordenone, Campobasso, Verbania, Napoli, Roma. In quest'ultima città la Prefettura, nel Natale 2004, non autorizzò il circo ad iniziare gli spettacoli se non venivano fatte immediate modifiche alle condizioni di detenzione degli animali. Molte altre città hanno in corso lo studio di ordinanze in difesa degli animali. A Palermo, invece, il Circo arriva con il Patrocino di Comune, Provincia e Regione.

Fonte: LAV - Settore ''circhi'', 2006 (www.lav.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia