Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I "numeri" di ComBAG

Chiusi i battenti della manifestazione bagherese dedicata alla Comunicazione e all'Informazione, è tempo di bilanci e resoconti

12 febbraio 2011

Chiusi i battenti di ComBAG, la manifestazione dedicata alla Comunicazione e all'Informazione, che si è tenuta a Bagheria (PA) dal 26 al 28 gennaio 2011, è tempo di bilanci e resoconti.
Particolarmente soddisfatto il sindaco Biagio Sciortino: "E' stato un momento di grande cultura, informazione e trasparenza. Grandi nomi, tecnici e professionisti dell'informazione si sono confrontati ed hanno condiviso le loro conoscenze su attività fondamentali per l'esercizio del diritto di cittadinanza. Il mio più grande piacere è che Bagheria, per tre giorni sia stata protagonista e su di essa si siano accessi i riflettori che hanno dato lustro alla città non solo nell'Isola".

I numeri di Combag: 18 diversi comunicati stampa realizzati per promuovere la manifestazione, 66 articoli pubblicati da stampa cartacea, on line più diversi servizi giornalistici di tv locali, 16 video realizzati dall'ufficio stampa tra i quali quelli per ricordare il giornalista Mario Francese e la Shoah, cui si aggiunge quello per celebrare la bellezza naturale dell'Arco azzurro realizzato da Pietro Pagano, 28 interviste video, 55 tra relatori, giornalisti, comunicatori, professionisti del marketing e 3 soli politici: il sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino, padrone di casa, l'assessore alla Funzione pubblica ed Enti Locali Caterina Chinnici, il presidente del consiglio comunale, Daniele Vella.
2 quotidiani presenti all'evento con il condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi, la redattrice della pagina regionale della Pubblica amministrazione del Quotidiano di Sicilia, Lucia Russo, cui si aggiungono le presenze di colleghi di altre testate da Enrico Bellavia a Felice Cavallaro; oltre 400 foto scattate dal fotografo Giuseppe Fricano (una selezione è presente sul sito www.combag.it); 15 i partecipanti al Contest fotografico "Le immagini comunicano l'innovazione"; 3 workshop cui si sono iscritti una media di 20 partecipanti; 2 mostre fotografiche: quella della fotografa Elisa Martorana "Ambiguamente normale" curata dall'associazione Officine Urban e quella del contest fotografico curata dall'associazione Umberto Gallery; 2 concerti: la suggestiva chitarra di Francesco Maria Martorana cui si è aggiunta la performance del cantastorie Paolo Zarcone e il coro "Albanese" di Caccamo; 1 proiezione di film "Io ricordo" gentilmente concessa dalla fondazione Progetto Legalità. E soprattutto l'aula consiliare, durante le mattinate sempre piena di visitatori, cui si aggiungono i contatti on line, gli spettatori che hanno guardato ComBAG dal web in live streaming.
Dal report streaming che riporta il numero dei visitatori unici, viene indicato che per il primo giorno il picco di visitatori ha raggiunto il numero di 459 contatti unici, 886 visitatori per il giorno 27 gennaio, ed i tecnici della software house, partner tecnico di ComBAG, S4U Web Agency calcola che per il 28, giornata in cui è stato ospite il giornalista Giovanni Minoli i contatti abbiano superato la soglia dei giorni precedenti (i dati non sono ancora disponibili).
Infine a fronte di un preventivo di spesa che si aggirava intorno a 13 mila euro, per il primo festival della Comunicazione organizzato a Bagheria, saranno spesi per il comune di Bagheria, meno di 2.500 euro circa, come si evincerà dalle determinazioni dirigenziali che verranno pubblicate nella sezione albo pretorio on line del sito comunale.

Per un tale successo, l'amministrazione ringrazia i 12 partner scientifici, patrocinanti gratuiti: Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo, Laboratorio universitario multimediale "Michele Mancini", Ordine dei giornalisti Sicilia, Associazione siciliana della stampa, GUS gruppo uffici stampa Sicilia, associazioni Accademia, Officine Urban, A Testa Alta, Cineanima, Giuseppe Bagnera, teatro Branciforti.
Uno speciale ringraziamento va ai 13 sponsor, partner tecnici e media partner che hanno contribuito fattivamente alla riuscita di ComBAG: associazione Umberto Gallery, Centro Commerciale naturale Bagheria, Donna Lia, Foto ottica Paolo, Bar Ester, Bar Carmelo, Macelleria Calafiore, Mi.Car, Essepi Immagine, Erkta, S4U Web Agency, Rosalio, Balarm.
Ed infine un grazie ai volontari, agli stagisti dell'ufficio stampa comunale, ai dipendenti comunali, ai dirigenti, agli ex-assessori che hanno voluto ComBAG: Emanuele Tornatore e Filippo Maria Tripoli e a tutti coloro che sono venuti a seguire ComBAG, giunti espressamente dall'Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Calabria e dalla Lombardia, e a quanti ancora inviamo mail di apprezzamento e chiedono a gran voce la data della prossima edizione di ComBAG.

Intanto sul sito dell'evento, a grande richiesta, sono state pubblicate le registrazioni audio della tre giorni con tutti gli interventi dei relatori. Questo l'indirizzo dove ascoltare o scaricare i file audio: http://www.combag.it/site/pages/le_registrazioni_audio.php

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 febbraio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia