I numeri dicono che "Taormina continua ad essere il faro del turismo in Sicilia"
Questa estate nella Perla dello Jonico un aumento di turisti sia stranieri che siciliani
Se nel resto d'Italia è stato soprattutto grazie alla presenze degli stranieri che la stagione estiva si è salvata, Taormina fa eccezione. Nella Perla dello Jonio, infatti, non solo ad agosto i pernottamenti degli stranieri sono aumentati a +7,08% (116.301), ma si è registrato un incremento del 6,3% dei siciliani con 14.967 presenze, tanto che il mercato isolano diventa il secondo mercato di riferimento per la destinazione dietro il Regno Unito, che fa registrare 19.609 pernottamenti, con una leggera flessione del 3,16% rispetto al 2012.
Complessivamente, poi, il mercato italiano ha tenuto, facendo registrare soltanto 390 presenze in meno (50.380 italiani a -0,77%).
Le presenze straniere invece in valore assoluto sono 7.691 in più rispetto al 2012 provenienti essenzialmente da Germania +535 (+6,79%), Norvegia +1045 (+67,29%), Russia +3910 (+35,50%), Ucraina +1244 (+153,96%) e Stati Uniti +1074 (+22,58%), ma incrementi significativi si registrano anche in Argentina +302 (+27,73%), Brasile +381 (+43,05%) ed Australia +395 (+18,78%).
Per quanto riguarda la tipologia di strutture, il turista che sceglie Taormina ancora una volta tende a prediligere un'ospitalità a 4 e 5 stelle, tipologie che insieme raggiungono quasi il 65% delle presenze complessive. Anche il comparto extralberghiero fa registrare un incremento del 9,48% e con 42.091 pernottamenti rappresenta poco più del 6% delle presenze complessive. Infine, ad agosto, la permanenza media ha sfiorato le 4 giornate (3,91).
Eppure, qualcuno aveva parlato addirittura di un crollo dei flussi turistici a Taormina (LEGGI), informazione categoricamente smentita dall’Associazione Albergatori di Taormina (LEGGI).
Inoltre, se non bastassero i numeri e le percentuali sopracitate per rappresentare il benessere del settore, pensiamo si da attezionare il grande successo ricevuto dalla Stagione lirica del Teatro Antico di Taormina che ha registrato numeri straordinari...
Successo di pubblico per la Stagione lirica di Enrico Castiglione - Stagione Lirica da ricordare al Teatro Antico. Il cartellone di spettacoli, diretto dal maestro, Enrico Castiglione, infatti, al termine delle recite che si sono tenute nell’antica cavea, ha venduto oltre ventuno mila biglietti. Ma la carrellata di numeri di questa importante kermesse, che ha avuto anche una valenza turistica, è davvero importante vista la grande partecipazione di turisti. Stando ai commenti degli operatori del settore, infatti, gli hotel hanno ottenuto il gran pienone durante i giorni delle recite operistiche. I ristoranti, inoltre, sono stati pieni e l’economia locale è girata a pieno regime grazie, appunto, alla Stagione Lirica, tanto che i dati dei primi 15 giorni di agosto (e quelli di luglio riguardo alla rappresentazione di Rigoletto) sono stati eccezionali e gli stessi albergatori si auspicano che Castiglione possa definire una stagione lirica ancora più lunga.
Intanto si sta parlando, nella cittadina turistica, di una stagione di operette invernale. Il progetto è stato lanciato nei giorni scorsi dal sindaco, Eligio Giardina. Il dettaglio delle opere è, dunque, importante. Per esempio si è registrato il quasi tutto esaurito per Rigoletto (18 minuti di applausi per la prima andata in scena il 7 Luglio; 20 minuti di applausi, invece, per la replica del 9 luglio con ovazioni per gli artisti; l’opera è stata trasmessa, inoltre, via satellite in diretta in oltre 500 sale cinematografiche di tutta Europa ed andata in diretta su Rai 5 con oltre 392mila telespettatori finali; si attende dell’evento anche una trasmissione su Rai Uno). Ma il tutto esaurito si registrato anche per Cavalleria Rusticana sia dell'8 che del 12 Agosto (con oltre 15 minuti di applausi, registrazione per Sky che la trasmetterà in tutto il mondo). Grandissima partecipazione anche per Pagliacci, con ulteriore successo di Castiglione, che ha infilato quest'anno tre successi operistici uno dietro l'altro (anche in questo caso è stata effettuata la registrazione per Sky).