Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I padroni della Scala dei Turchi

Scoperti cinque proprietari privati della famosa scogliera bianca dell'Agrigentino

08 settembre 2014

La Scala dei Turchi è privata. E lo si è scoperto proprio quando Comune di Realmonte, Regione siciliana, Comune e le associazioni ambientaliste MareAmico Agrigento e Legambiente avevano trovato un accordo per contingentare gli ingressi nella famosa scogliera di marna bianca. Ebbene, parte della splendida località appartiene a cinque proprietari, i quali, con molta probabilità, non sanno nemmeno di possedere questa fortuna.

La scoperta è stata fatta dal Comune di Realmonte che, dopo aver studiato le carte, si è accorto che la parte demaniale concessa dalla Regione riguarda solo i tratti di spiaggia a est e ovest della Scala dei Turchi, poiché questa è totalmente di proprietà privata.
Adesso bisognerà avvertire i proprietari e convincerli a cedere al Comune la loro parte di bene. Intanto il sindaco Pietro Puccio ha già convocato i cinque proprietari privati dei terreni adiacenti alla scogliera e quindi di tutta l'area di marna bianca che comunque non potranno mai utilizzare per fini privati considerato l'interesse pubblico del luogo e i vincoli ambientali e paesaggistici.

Ma per poter utilizzare la Scala dei Turchi nel nuovo piano di gestione che prevede anche il pagamento di un ticket d'ingresso, è ai privati che il Comune deve rivolgersi per avere la concessione gratuita, altrimenti si dovrà procedere con l'esproprio o la rettifica dei confini demaniali, col rischio però che la vicenda si ingarbugli tra ricorsi e carte bollate. [Informazioni tratte da Sicilia Travelnostop]

- Sicilia, un paradiso abitato da idioti incivili (Guidasicilia.it, 22/08/14)

- Scala dei Turchi a numero chiuso (Guidasicilia.it, 03/09/14)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 settembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia