I Paladini di Francia raccontati ai più piccoli…
Le Edizioni Museo Pasqualino lanciano una nuova serie per bambini: i "Paladini" illustrati!
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un libro realizzato con cura e amore per raccontare le storie dei Paladini di Francia rinvenuto per caso in un cassetto…
Nasce così la "storia nella storia" di questa bella e fresca novità che arriva in libreria con le Edizioni Pasqualino! Ecco "Berta del gran piè, Mainetto e Orlandino", il primo volume di una serie illustrata intitolata "Paladini di Francia", scritto da Antonio Pasqualino e con le illustrazioni dello stesso Pasqualino e del figlio Guglielmo Pasqualino.
Questo è il primo volume di un importante progetto editoriale per bambini, curato da Cristina Stassi per la collana Piccirè, presentato dal direttore del Museo, Rosario Perricone e da Guglielmo Pasqualino, al Salone del Libro di Torino nello stand della Regione Sicilia.
I Paladini di Francia raccontati ai più piccoli
Una scoperta "preziosissima" quella fatto fra le carte inedite di Antonio Pasqualino! In mezzo a quelle carte, è stato trovato un libro che lo stesso Antonio Pasqualino aveva appositamente creato, descrivendo, per sua nipote Giulia, le storie dell'Opera dei Pupi, in una chiave narrativa più adatta ai più piccoli, a mo' di fiaba, riadattando, grazie alla sua grande capacità di scrittura, gli eroi cavallereschi a un pubblico di piccoli e incantati lettori.
Ecco da dove nasce questo volume per i vostri bambini! Da un nonno che ha riscritto quelle storie per la sua nipotina, corredandole anche di tanti disegni. Le Edizioni Museo Pasqualino hanno voluto che quelle storie venissero raccontate, ancora una volta, dalla penna e dalla matita di Antonio Pasqualino ai tanti bimbi, che potranno solo amare questi eroi.
Questo è solo il primo volume di una serie, ricavato dal libro di Antonio Pasqualino. Qui sono raccontati tre personaggi: Berta, Mainetto e Orlandino. I bambini resteranno affascinati da questo volume, con cui ha inizio la storia dei Paladini di Francia, ricco dei disegni realizzati sia da Antonio Pasqualino che da suo figlio Guglielmo e da una serie di box esplicativi dell'antropologo Alessandro Napoli - della grande tradizione della Famiglia di pupari dei Fratelli Napoli - che possono aiutare i piccoli lettori ad orientarsi meglio tra famiglie e genealogie dell'epica carolingia.
Chi era Antonio Pasqualino (1931 - 1995) - Chirurgo e antropologo, pur continuando a esercitare la professione medica, ha insegnato nel Dipartimento di Antropologia dell'Università della California a Berkeley e nell'Istituto di Antropologia dell'Università di Palermo. Ha fondato l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari (1965), il Museo internazionale delle marionette (1975), nonché il Festival di Morgana, che si svolge annualmente. Tra i suoi scritti più importanti: "L'opera dei pupi" (1977), "Dal testo alla rappresentazione. Le prime imprese di Carlo Magno" (1987), "Le vie del cavaliere dall'epica medievale alla cultura popolare" (1992) e, postumi, "L'opera dei pupi a Roma, a Napoli e in Puglia" (1996) e "Rerum palatinorum fragmenta", a cura di Alessandro Napoli (2020).