Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I palermitani all'Expo di Milano

Quanti palermitani lo visiteranno e con quali mezzi di trasporto? Secondo un sondaggio Direct Line il 24% non si lascerà sfuggire l?evento mondiale e...

19 maggio 2015

Expo 2015 ha registrato un boom di presenze già nei primi giorni di apertura. Ma i palermitani hanno già in programma una visita? E come raggiungeranno il polo fieristico?
Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha effettuato un sondaggio fra i palermitani per capire se intendono visitare Expo e, una volta raggiunta Milano, con quale mezzo intendono raggiungerlo.
Il 24% dei palermitani ha dichiarato di essere sicuro di non volersi perdere la tanto chiacchierata manifestazione, mentre il 41% si è dichiarato indeciso a riguardo e chissà se le meraviglie trapelate dalle dichiarazioni dei primi visitatori non li incuriosiscano a tal punto da propendere per un sì. Ammontano al 22% dei palermitani, invece, i convinti sostenitori del no accompagnati da un 12% che ne sarebbe attratto ma che fa prevalere la paura delle grandi manifestazioni.

Tra i palermitani che hanno in programma di lasciarsi stupire dai padiglioni dell’Esposizione Universale il 14%, una volta a Milano, conta di raggiungere il polo fieristico con i mezzi pubblici, mentre il 6% non abbandonerà la comodità della propria cara automobile. Nessuno userà il car sharing, nonostante ben il 67% dei palermitani si dichiari favorevole alla diffusione del car e del bike sharing. E anche la bicicletta non raccogliere nessuna preferenza tra i mezzi per raggiungere Expo2015, sebbene la sostenibilità sia uno dei temi al centro di questa Esposizione Universale e gli sforzi da parte del Comune di Milano di potenziare le piste ciclabili della città.
Quindi i palermitani, giudiziosi forse per paura di ritrovarsi in ingorghi spaventosi, preferiscono rinunciare al mezzo privato per raggiungere la grande manifestazione di Milano ma non per muoversi quotidianamente in città: per cui la stragrande maggioranza (il 76%) dichiara di usare esclusivamente o prevalentemente l’automobile e il 12% inforca la propria moto o motorino. I mezzi pubblici vengono usati dal 10% dei palermitani, addirittura superati di 8 punti percentuali da coloro che si affidano alle proprie gambe e si muovo a piedi (18%), principalmente per risparmiare. Fanalino di coda la bicicletta preferita dal 4% del campione e a seconda dei giorni.

Le ragioni per cui i palermitani usano poco i mezzi pubblici sono forse da ricercarsi nella diffusa opinione che la propria città non sia adeguatamente servita dai mezzi pubblici (86%), mentre solo il 10% dei palermitani si dichiara molto soddisfatto del trasporto pubblico cittadino. Infine si trova un ex aequo - con il 2% delle preferenze - fra chi si trova bene, ma è costretto ad usare sia i mezzi pubblici che la propria auto, e i fanatici dell’automobile a prescindere da tutto.
"Sono lieta di constatare che, per Expo, la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e mobilità sostenibile ha avuto successo. - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - I comportamenti e le abitudini dei cittadini rappresentano una componente chiave del successo delle politiche di education, e dunque è assolutamente strategico stimolare un’attenzione non occasionale a questi temi e noi di Direct Line, anche con la campagna "Share the Road - Spazio ai bambini"* appena lanciata, ne siamo convinti sostenitori."

Visiterai l'evento Expo di Milano e se sì come ti sposterai?
Sì, e userò i mezzi pubblici - 14%
Sì, e verrò con la mia macchina - 6%
Mi piacerebbe andare ma le grandi manifestazioni mi fanno paura - 12%
Sì, e userò il car sharing - 0
Sì, e ci andrò in bici - 0
Non so ancora - 41%
Ci andrò ma non so come - 4%
No, non mi interessa proprio - 22%


Fonte della ricerca: l’indagine è stata condotta a febbraio 2015 e ha coinvolto 1.000 individui di età compresa tra i 18 e i 64 anni su popolazioni. È stata condotta con metodologia CAWI (computer-assisted web interviewing), attraverso il panel proprietario di Duepuntozero Doxa.

N.d.r.
*Share the Road - Spazio ai bambini
è una campagna integrata per promuovere l’educazione stradale fin dall’infanzia, che avrà il suo culmine nella costruzione di un parco giochi itinerante ispirato al mondo della strada dove i bambini potranno giocare sicuri e imparare le prime nozioni di educazione stradale. Per maggiori informazioni: http://www.share-the-road.it/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia