I saldi a Palermo? Un flop totale
"Un crollo del 15% rispetto alla precedente stagione estiva, già contrassegnata da un trend negativo"
"Estrema preoccupazione" viene espressa, in una nota, dal presidente della Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti di Palermo, Salvatore Bivona, "in merito agli esiti disastrosi dei saldi estivi registrati in città".
"Dal bilancio delle vendite - commenta il presidente citando i dati raccolti dall'Osservatorio sull'andamento dell'economia della CIDEC - emerge un crollo del 15% rispetto alla precedente stagione estiva, già contrassegnata da un trend negativo". "Le conseguenze più immediate di un simile fallimento - aggiunge - saranno la chiusura di molte attività commerciali e il riacutizzarsi della piaga del lavoro nero e irregolare, poiché molti esercenti non riescono più a sostenere il costo del personale, di imposte quali la tarsu e degli stessi affitti".
"Chiediamo al governo nazionale - aggiunge Bivona - una legge transitoria di riduzione delle aliquote contributive, al pari delle riduzioni applicate al settore edilizio, l'11,50%, per dare fiato alle piccole aziende ormai sull'orlo del fallimento". "Più in generale, la CIDEC - conclude il presidente - chiede, sia al governo regionale di ormai prossima formazione, sia alle istituzioni nazionali, di accogliere le istanze dei commercianti ridimensionando i tributi e fornendo il maggior numero possibile di incentivi". [SiciliaInformazioni.com]