Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I segreti del Vaticano

E' il maggiordomo del Papa il "corvo" che ha diffuso le carte segrete della Santa Sede

26 maggio 2012

Proprio come nei più classici romanzi "gialli", alla fine si venne a scoprire che il colpevole era il maggiordomo. Sembra uno scherzo e invece, dietro ai misteriosi segreti vaticani, di cui negli ultimi tempi più volte la cronaca si è occupata, parlando addirittura di affaire VaticanLeaks, c'è proprio un maggiordomo, e non uno qualsiasi ma il maggiordomo del Papa. Infatti, la persona individuata come il "corvo", la "spia" che avrebbe diffuso i documenti riservati fuoriusciti dalla Santa Sede e li avrebbe fatti arrivare a Gianluigi Nuzzi per la stesura del libro 'Sua Santità', sarebbe Paolo Gabriele, assistente di camera del Papa, conosciuto come "Paoletto" in ambienti vaticani. 
Tuttora il Vaticano mantiene il più stretto riserbo sulle indagini che lo riguardano. Indagini svolte dalla Gendarmeria vaticana, ha precisato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "secondo istruzioni ricevute dalla Commissione cardinalizia e sotto la direzione del promotore di Giustizia". La Commissione cardinalizia è composta dai cardinali Julian Herranz, Josef Tomko e Salvatore de Giorgi.
Secondo quanto appreso da diversi organi di informazioni, le indagini stanno andando comunque avanti: il procurato della giustizia - una sorta di pubblico ministero vaticano - l'avvocato Nicola Picardi proseguirà il lavoro di indagine sulla fuga di notizie che non si esaurisce con il fermo del maggiordomo del Papa.

In ogni caso, Paolo Gabriele è stato trovato effettivamente in possesso di documenti che non doveva avere e c'è il sospetto che possa averli diffusi all'esterno, ma questa circostanza ancora oggetto delle indagini. D'altro canto fra le numerose carte uscite in questi mesi dai sacri palazzi, molte non sembrano aver a che fare direttamente con l'Appartamento del Papa, sono comunicazioni interne fra cardinali e lati funzionari, il che lascia aperta la porta all'ipotesi dell'esistenza di più talpe, una possibilità che non è stata scartata e anzi è oggetto di indagine.
In quanto a Gabriele, è certo che possedeva documenti ''che non doveva avere'', tuttavia bisognerà verificare se è stato lui a passarli o in che modo questo sia avvenuto.
Ieri pomeriggio "Paoletto" è stato trasferito in una 'camera di sicurezza' in Vaticano. Ora ci sarà un processo che seguirà le norme della legge vaticana. Rischia naturalmente di perdere il posto di lavoro; in quanto al fermo va considerato che in Vaticano non ci sono prigioni e questo ha più il carattere di una misura cautelare che si dovrebbe esaurire nelle prossime ore
La notizia dell'arresto di Gabriele, comunque, non è stata finora confermata dalla Santa Sede. La Sala stampa vaticana si è limitata a dire che "la persona fermata con l'accusa di aver diffuso documenti riservati è in stato d'arresto''.
Informato dell'arresto, sembra che Benedetto XVI si sia detto "addolorato e colpito", riferisce una fonte vicina a Ratzinger, che ha sottolineato come "si tratti di vicende dolorose" e come il Pontefice, "consapevole della situazione" mostri "partecipazione".

CHI E' 'PAOLETTO IL CORVO' - Quarantasei anni, romano, sposato con figli, già al servizio di Giovanni Paolo II quando "aiutante" di camera era lo 'storico' Angelo Gugel, a cui è subentrato, Paolo Gabriele, come 'maggiordomo' del Papa è, assieme alle Memores domini, il laico più vicino al Pontefice. Riservato, sempre molto elegante, soprannominato "Paoletto", Gabriele è una persona molto conosciuta in Vaticano. Si tratta di una figura che per i compiti che le sono assegnati, e per i quali è affiancato da due "domestici", si muove come una vera e propria ombra alle spalle del Papa ed è tra i ''familiari'' di questo, ovvero il ristretto gruppo di persone ammesse all'interno della cosiddetta "famiglia pontificia''. Il suo ruolo, inoltre, prevede la cittadinanza vaticana e infatti vive con la famiglia in una palazzina all'interno della Mura Leonine, nella zona residenziale dello Stato. 
Già fin dalle prime ore del mattino, l'aiutante di camera compare nella stanza del Pontefice per aiutarlo a vestirsi e partecipa alla messa che il Papa celebra in forma privata nella Cappella dell'Appartamento. L'aiutante lo segue poi negli appuntamenti della giornata, come le udienze pubbliche e private. Tra i suoi compiti, anche quello di servire il Pontefice al momento del pranzo quando, non di rado, egli stesso siede poi alla tavola di Benedetto XVI per consumare i pasti. Alla sera, prepara la stanza da letto del Pontefice e si congeda quando Ratzinger si ritira nel suo studio. Inoltre, assiste il Papa anche durante i viaggi. Proprio per il suo ruolo, ha accesso a tutte le "chiavi" che aprono porte, scale e ascensori tra i più riservati del mondo.

IL LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI - Lettere top secret indirizzate al Papa e al segretario particolare, Georg Ganswein. Documenti riservati sul caso Boffo, su Emanuela Orlandi, su incontri privati di Benedetto XVI. Carte che dalla scrivania del Papa sono finite nelle pagine del libro 'Sua Santità' del giornalista Gianluigi Nuzzi.
Nei giorni scorsi il Vaticano aveva definito "atto criminoso" la pubblicazione di tutti questi documenti in un libro di un giornalista. Nel libro di Nuzzi si scoprono equilibri di potere, rapporti diplomatici della Santa Sede, consigli rivolti al Papa da alti prelati.
Tra le lettere e gli appunti segreti rivelati a Nuzzi dalla "gola profonda" in Vaticano, c'è anche una nota scritta in occasione di una cena di Benedetto XVI con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e sua moglie Clio, in cui il capo dello Stato è indicato come interlocutore anche su temi come la famiglia, nonostante sia "sposato con rito civile". In altri documenti si parla di temi fiscali, come la questione dell'Ici, fino a toccare lo scandalo del San Raffaele.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Repubblica.it, Corriere.it]

- Ricordate la notizia sull'imminente morte di Papa Ratzinger? (Guidasicilia.it, 01/05/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia