Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I tesserini c'erano tutti...

Il MoVimento 5 Stelle denuncia i "presenti-assenti” di Sala d’Ercole

18 gennaio 2013

"Ci sono 56 tesserini, ma solo 27 deputati in aula. Questo è un effetto della duplicazione proprio di queste tessere elettroniche che sulla carta servono ad accertare la presenza dei deputati a Sala d'Ercole". A denunciarlo è stato Giancarlo Cancelleri, capogruppo del Movimento 5 Stelle all'Ars, prendendo la parola al termine della seduta di ieri.
Il "duplicato" del tesserino viene momentaneamente rilasciato in aula a quei deputati che hanno dimenticato il loro tesserino personale, e al termine della seduta viene ritirato dal personale dell'Ars. "Dobbiamo fare in modo - ha poi spiegato Cancelleri, incontrando i giornalisti al termine della seduta - che la diaria sia riconosciuta solo a quei deputati che rimangono in aula per l'intera seduta o per gran parte di essa. È anche una questione di rispetto per chi resta dal primo all'ultimo minuto. Non è possibile che un deputato si presenti in aula dicendo di aver dimenticato il tesserino personale, si fa prestare il duplicato, lo inserisce nell'apparecchio che serve a rilevare la presenza, e poi se ne va".

Nel corso della seduta, il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone intervenendo in merito alle osservazioni di Cancelleri, ha detto: "In consiglio di presidenza valuteremo quali soluzioni potremo adottare", e per evitare polemiche ha rinviato il voto a martedì. "Anche io mi ero accorto che in aula al momento del voto c'erano pochi deputati presenti, e quindi ho rinviato il voto per evitare inutili polemiche - ha detto Ardizzone - ma i tesserini erano lì perché comunque i deputati avevano partecipato ai lavori e alla discussione sulla mozione che riguardava il ponte sullo Stretto. Comunque una verifica sulla reale presenza può avvenire solo con il voto, che non c'è stato".

Dal Pdl c'è chi dà ragione ai deputati M5S e definisce "deprecabile" il fatto che diversi deputati mettano la presenza con il tesserino elettronico e poi vadano altrove: "Non si può non prendere atto, anche con un certo dispiacere, che i colleghi del Movimento 5 stelle hanno ragione - ha detto Vincenzo Vinciullo - l'assenza di molti deputati, tra l'altro, ha fatto saltare il voto su una mozione molto delicata". Il deputato del Pdl, Salvino Caputo, ha gettato invece acqua sul fuoco: "È vero, in aula alla fine non erano presenti nemmeno i firmatari della mozione contro il ponte, tutti del Pd - ha detto Caputo - ma devo dire che molti deputati che avevano lasciato il tesserino si erano semplicemente allontanati per andare a lavorare nei gruppi".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia