I turisti più spendaccioni a Taormina sono i russi che hanno sorpassato i giapponesi
Sono i russi i turisti in testa alla classifica dei più dinamici nello shopping a Taormina, con quasi la metà dei volumi d'acquisto effettuati nel periodo aprile 2007-marzo 2008 (+40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Seguono i turisti statunitensi, che contribuiscono per il 25% al totale degli acquisti, anche se in leggero calo rispetto all'anno precedente (-3%).
E' quanto emerso dai dati di Global Refund, leader mondiale nella gestione del tax free shopping, nel confronto tra il periodo aprile 2007 e il marzo 2008 e i dati dell'anno precedente.
Chi invece fa registrare un rallentamento significativo sono i turisti giapponesi (-46%), che ormai effettuano soltanto il 4% degli acquisti, stesso dato dei turisti australiani, per i quali questo valore rappresenta però un sensibile aumento (+24%).
Per quanto riguarda il valore degli acquisti, invece, il primato è degli statunitensi: il loro scontrino medio, infatti, ammonta a più di 1.200 euro. Seguono i turisti australiani e quelli russi, con rispettivamente uno scontrino medio di 871 e 845 euro.
Tra le categorie merceologiche più ambite dai turisti extraeuropei è al primo posto la gioielleria (48% del totale), seguita a ruota da moda e abbigliamento (43%). I dati a valore però evidenziano un distacco ben più netto tra queste due categorie: la gioielleria fa registrare uno scontrino medio di 2.713 euro a fronte dei 629 euro medi battuti alla cassa dei negozi di moda.