I vini trapanesi star del Vinitaly
Le Aziende siciliane brillano nel cielo di Verona portando a casa premi e menzioni
Sono 170 le aziende vinicole siciliane presenti alla fiera del vino tenutasi come ogni anno dal 10 al 14 aprile nella città di Romeo e Giulietta e che hanno preso posto nel padiglione "Sicilia".
I vini trapanesi, quest'anno, l'hanno fatta da padrone facendo incetta di premi e riconoscimenti: medaglia d'oro all'azienda marsalese Casano per i vini liquorosi, medaglia d'argento per la Fazio Wines di Fulgatore per lo spumante Petali Brut.
Numerose anche le menzioni al merito: quattro sono andate alla Cantina Sociale Birgi, nove per la già nominata Fazio Wines, tre per Donna di Coppe di Ghibellina e per le Cantine Foraci di Mazara del Vallo, due per la Cantina Sociale Ericina, Terra degli Elimi di Poggioreale, Casa Vinicola Curatolo di Marsala, Urso di Petrosino e una per la Cantina Sociale di Trapani, Cantina Sociale Paolini, Vincivini, Enopolio, Casano, F.lli Fici.
Un'altra medaglia d'oro è andata ad una azienda veneta che però si è avvalsa della collaborazione della trapanese Fazio Wines.
Questi premi e queste menzioni non fanno altro che testimoniare ancora una volta la validità e i progressi compiuti negli ultimi anni dalle aziende siciliane. A conferma di ciò anche il fatto che fra i premiati risulta anche quella che può certamente essere considerata una produzione "atipica" per il nostro territorio come per esempio lo spumante.
Durante la manifestazione si è anche evidenziato l'enorme passo avanti che si è compiuto anche per quanto riguarda l'esportazione dei vini siciliani: sulle tavole dei migliori ristoranti d'Europa e di oltremanica non è difficile infatti trovare un vino che provenga dalla provincia di Trapani.
Probabilmente il merito di questo successo è da attribuire anche al fatto che gli imprenditori siciliani hanno cominciato, negli ultimi anni, a privilegiare la qualità alla quantità.
Queste nuove strategie sono state poste in evidenza anche da Salvatore Lombardo - presidente dell'Associazione Strada del Vino di Marsala, Terre d'Occidente - che, con piena soddisfazione, ha altresì ricordato la prossima edizione della manifestazione tutta sicula dedicata al vino "Vinoro 2003" che si terrà a Marsala grazie alla collaborazione dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Foreste dal 17 al 19 di ottobre.