III Premio Turi Ferro. Il premio intitolato al grande attore catanese andrà quest'anno a Leo Gullotta
Terza edizione per il premio intitolato al memoria del sommo Turi Ferro, istituito nel 2006 dal Comune di San Giovanni La Punta, su iniziativa del Sindaco Andrea Messina e dell'Assessore al Turismo e Spettacolo Ignazio Motta.
Sindaco e Assessore, entrambi tuttora in carica, sono determinati a potenziare l'evento nell'ambito di un'ampia progettualità mirata ad incrementare lo sviluppo turistico, culturale ed artistico del territorio. In questa visione la direzione artistica del Premio Turi Ferro è stata affidata ad un altro celebre figlio dell'Etnea, il compositore e cantautore Vincenzo Spampinato.
Il riconoscimento andrà quest'anno al grande attore etneo Leo Gullotta, autentico beniamino del pubblico teatrale, televisivo e cinematografico. Cresce così l'albo d'oro del premio assegnato nel 2006 a Donatella Finocchiaro e nel 2007 a Pino Caruso.
L'edizione 2008, affidata ancora una volta alla conduzione della giornalista Flaminia Belfiore, comprende inoltre un concerto dal vivo di Albano e una ricca sequenza di ospiti, con le presenze (in ordine rigorosamente alfabetico) del cantautore Gianni Bella, della danzatrice-acrobata Patrizia Longo e dell'attore Luca Ward, protagonista di importanti film e fiction oltre che celebrato doppiatore di divi come Alec Baldwin, Antonio Banderas, Pierce Brosnan, Kevin Costner, Hugh Grant, Keanu Reeves, Jean-Claude Van Damme, Liam Neeson e naturalmente Russel Crowe (sua la voce del gladiatore, nel film omonimo di Ridley Scott).
Ad animare lo spettacolo saranno ancora due rinomate formazioni: il Voci d'Aci Ensemble e la Kamutis Dance Company, che si esibirà su coreografie di Fia Di Stefano.
L'appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 3 agosto, alle ore 21, nello spazio dell'Anfiteatro Comunale.