Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il 2006 del Parco dei Nebrodi sarà l'anno del Nebrodok e del Lardok

05 gennaio 2006

Per la prima volta due prodotti tipici ed esclusivi dell'area del Parco dei Nebrodi sono già reperibili in parecchi punti vendita italiani. Si tratta del prosciutto crudo (Nebrodok) e del lardo (Lardok) del Suino Nero dei Nebrodi.
I primi 500 prosciutti, derivanti dalla lavorazione delle carni di suino nero dei Nebrodi, sono stati immessi sul mercato con una etichetta che li riconduce al territorio nebroideo. Si stima che entro il prossimo anno questa trasformazione si incrementerà fino a raggiungere almeno le cinquemila unità per ogni prodotto.
Il Commissario Straordinario dell'Ente Parco, Salvatore Seminara, che ha presenziato a Cortina d'Ampezzo (presso la prosciutteria Dall'Ava, tra i più antichi e rappresentativi prosciuttifici di San Daniele del Friuli) alla presentazione alla stampa europea del Nebrodok e del Lardok ha affermato: ''E' l'inizio di un percorso commerciale che consentirà la valorizzazione di questi prodotti gastronomici ed un conseguente incremento dell'economia zootecnica della nostra area, grazie alla coerenza ed alla costanza sia degli allevatori sia di tutti coloro che hanno creduto nei prodotti dei Nebrodi. L'Ente Parco garantirà attraverso il progetto Strade dei Sapori dei Nebrodi l'ulteriore valorizzazione all'interno del suo marchio di qualità''. 

www.parcodeinebrodi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia