Il 22 ottobre in Italia è la Giornata del Teatro
Spettacoli gratis per tutti e programmazione sia nei teatri pubblici che privati
Teatro gratis per tutti, un giorno all'anno, il 22 ottobre. E' l'annuncio del ministro della cultura Dario Franceschini, dopo l'accordo raggiunto tra la direzione generale per lo spettacolo dal vivo del Mibact e Agis. La Giornata del Teatro, con eventi al mattino, al pomeriggio e di sera, riguarderà i tutti teatri sia pubblici sia privati, comprese le fondazioni liriche e i teatri di tradizione.
"Quello che abbiamo siglato con l'Agis è veramente un accordo storico - ha commentato il direttore generale dello spettacolo dal vivo del Mibact, Ninni Cutaia - un grande segnale da parte del teatro italiano e un risultato importante per tutto il settore. Siamo molto contenti che sia stata accolta la proposta del ministro".
"La mattina - ha spiegato Franceschini - gli spettacoli saranno riservati alle scuole, il pomeriggio e la sera a tutti i cittadini che vorranno. Stiamo ragionando su un meccanismo di prenotazione per non rendere ingestibile la giornata. La nostra intenzione è di ripetere l'iniziativa tutti gli anni. Certamente una parte delle persone che coglieranno questa opportunità dell'ingresso gratuito scoprirà la bellezza di andare a teatro e deciderà di continuare a frequentarlo".