Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Banco di Sicilia condannato a risarcire gli azionisti Parmalat

18 marzo 2006

Il tribunale di Catania ha condannato il Banco di Sicilia alla restituzione di 10 mila euro, la somma investita in obbligazioni Parmalat da una coppia di coniugi di Catania, assistiti dai legali della Federconsumatori di Palermo e di Catania, Gaia Matteini e Antonio Cannata.
Prima di dar corso all'operazione, la banca aveva omesso di parlare con i coniugi della loro propensione al rischio, e di domandare quali esperienze essi avessero maturato nel campo degli investimenti. Dalla violazione di tale obbligo è scaturita la nullità dell'acquisto.
''È un risultato importante - dice Matteini -. Le banche sono obbligate a individuare la tipologia di risparmiatore se prudente, esperto o con tendenze speculative anche al fine di consentire consapevoli scelte di investimento''.
Adesso la banca dovrà restituire le somme investite, maggiorate degli interessi legali. Per Lillo Vizzini, presidente regionale della Federconsumatori ''dopo le sentenze favorevoli sui bond Cirio del 2005 questa è una nuova importante vittoria nella difesa degli interessi dei risparmiatori''.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia