Il Banco di Sicilia da' il via al prestito speciale per il ''Giardino di Costanza'' di Mazara (TP)
A Mazara del Vallo sorgerà uno dei 100 ''Alberghi del Silenzio'' al mondo
"L’originale realizzazione, per la quale s’è fatto ricorso a particolari apparecchiature svizzere silent, grazie - informa Giovanni Savalle, presidente della Mediterranea spa, proprietaria del complesso cinque stelle lusso - al Banco di Sicilia che ha deciso d'intervenire con uno speciale prestito finalizzato, assistito dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese istituito dalla legge 662/96".
Si tratta, sottolineano fonti bancarie, della "prima operazione in Sicilia, e pressoché unica pure in Italia, varata per un'impresa del settore turismo". L'erogazione stabilita dal Bds, di 1.250.000 euro con rimborso in 12 anni, sarà "finalizzata ad assicurare all'impianto uno standard da very luxury hotel", con le parole di Savalle.
Tra l'altro, a predisporre intorno al grand hotel un parco di dieci ettari con nove oasi di 80 palme e giochi d'acqua, e a edificare una struttura ricettiva "ecocompatibile, mediante tecnologie d'avanguardia fonoassorbenti e che producono un risparmio energetico fino al 60%". L'intervento finanziario, che conferma la strategia della banca del gruppo Capitalia a sostegno dell'economia turistica della regione, s'avvale tecnicamente della copertura del ministero dell'Economia per il tramite del fondo gestito dal Mediocredito Centrale. E' così garantito per un milione d'euro il rimborso integrale del prestito finalizzato.
Un colpo d'acceleratore arriverà inoltre dal general manager Karim El Ghazzawi, insediatosi pochi giorni fa, della Kempinski Collection, il network tedesco con sede a Ginevra, tra le più esclusive società di gestione di hotel per il target alto del mercato in Europa, Medio Oriente, Africa, Sud America e Asia.
Il Kempinski Giardino di Costanza Grand Hotel & Spa, che s'erge a ridosso del baglio Ottocentesco Villa Fontanasalsa che fu dei Conti Tortorici, disporrà di 90 lussuose camere arredate col coordinamento artistico della designer Daniela Bagnasco; di due penthouse suite con piscina privata; di due ristoranti; d'un centro congressi da 260 posti; d'una "Enoteca del Mediterraneo" di 800 metri quadri che raccoglierà 4-5.000 bottiglie dei diversi Paesi rivieraschi.
Ancora, d'un Health & Wellness Center da 2.100 metri quadri che sarà la beauty farm più grande della Sicilia e tra le maggiori d'Europa. "Un gioiello", spiegano in azienda, il cui progetto reca la firma di Reza Rahmanian, l'architetto iraniano con studio a Londra che ha disegnato anche la Spa del Royal Mirage di Dubai.
L'investimento in corso a Mazara Del Vallo ammonta a 17,5 milioni di cui 5,75 forniti dal Patto territoriale Trapani Sud e dalla 488. Il complesso alberghiero s'estende per 16.500 metri quadri coperti più altri 90.000 d'esterni. Darà lavoro a 120 addetti altamente qualificati.
"Il nostro progetto - commenta il presidente - è di fare del mazarese e del patrimonio culturale siciliano un mix con le potenzialità della migliore hotellerie mondiale. Offriremo una struttura che sarà unica nel panorama nazionale anche perché priva del tutto di barriere architettoniche".