Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il candidato dell'Idv in Sicilia è Claudio Fava

Il partito di Di Pietro ha scelto il suo candidato per le elezioni regionali siciliane

01 settembre 2012

"Ho chiamato Leoluca Orlando ma non mi ha risposto. Ci provo da due mesi ma non riesco a parlargli. Mi ha risposto invece Antonio Di Pietro, il suo problema è l'Udc che mi sostiene. Ma siamo onesti, l'Udc non è più il partito di Cuffaro, i cuffariani sono andati al Pid". Questo è quanto detto nei giorni scorsi dal candidato del Pd-Api-Udc alla Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
Alla fine però, la risposta è arrivata: l'dv come candidato a presidente della Regione sosterrà Claudio Fava (Sel). Ad annunciarlo è stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in una conferenza stampa, alla presenza del leader di Idv, Antonio Di Pietro. Claudio Fava incontrerà lunedì pomeriggio a Palermo il coordinatore regionale di Idv, Fabio Giambrone, per discutere del programma.

Di Pietro e Orlando hanno incontrato la stampa al termine del coordinamento regionale di Idv che ha deliberato il sostegno a Fava, candidato da Sel. "Avevamo almeno sette nomi di esterni da proporre - ha detto Di Pietro rispondendo ai cronisti - ma abbiamo scelto di appoggiare Fava perché il punto non è il candidato ma la costruzione di un'alleanza alternativa al sistema che per quindici anni ha garantito a Cuffaro e a Lombardo poi di governare in Sicilia".
Orlando ha definito la scelta di Fava, con cui ha ricordato di avere condiviso l'esperienza de la 'Rete' "la continuazione della straordinaria esperienza di discontinuità che abbiamo avviato a Palermo, vincendo le comunali". "Abbiamo fatto ogni tentativo di convincere il Pd che prima ha deciso di sostenere Lombardo e adesso di allearsi in maniera innaturale con l'Udc, partito artefice del disastro compiuto da Cuffaro e dallo stesso Lombardo", ha proseguito Orlando.
"In Sicilia abbiamo fatto una scelta di chiarezza e di rottura rispetto alle forze politiche che hanno sostenuto i governi Cuffaro e Lombardo che sono stati deleteri per i siciliani. Noi siamo alternativi al Pd che ha venduto l'anima al diavolo. Dalla Sicilia dove abbiamo scelto di appoggiare Claudio Fava (Sel) parte la costruzione di una alleanza per un nuovo centrosinistra e che sarà formalizzata a Vasto", ha commentato Antonio Di Pietro.

Claudio Fava ha risposto positivamente alla notizia del sostegno dell'Idv: "La scelta annunciata da Leoluca Orlando sul sostegno dell'Idv alla mia candidatura ovviamente mi onora. Adesso si fa ancora più concreta la possibilità di cambiare pagina in una terra umiliata da politiche affaristiche che hanno portato la Regione ad un passo dal fallimento finanziario e morale". "Noi lanciamo - aggiunge - una sfida per la discontinuità con un passato segnato dai disastrosi governi di Cuffaro e Lombardo. Ci attendiamo che tutte le donne e gli uomini liberi della Sicilia si riconoscano in questo progetto e nella passione civile che lo anima".

La decisione dell'Idv, ovviamente, non è piaciuta a Rosario Crocetta. "Chi sbatte la porta in faccia al cambiamento non sono io ma Idv e Sel. Mi dispiace sinceramente e mi auguro che ancora possano rimanere in piedi le ragioni per stare insieme e battere il sistema di potere che ha contributi a rallentare lo sviluppo della Sicilia", ha affermato l’ex sindaco di Gela.
"Quella del sindaco di Palermo è una scommessa che si basa sull'alleanza tra due piccoli partiti, è un'offerta politica che non ha forza di parlare ai moderati, ai progressisti, ai lavoratori, agli imprenditori e alla società civile - ha proseguito Crocetta - da Leoluca mi aspetto altro: dialogo e non settarismo, innovazione e non sguardi retrò". "Il centrosinistra che loro propongono non è neppure numericamente paragonabile a quello che, nonostante tutto, ha già perso sonoramente negli anni passati. Faccio appello a Idv e Sel perché la politica non può essere rancorosa. Non si può pensare di ostacolare l'unico vero progetto di cambiamento in Sicilia. Io - ha concluso Crocetta - mi impegnerò da presidente della Regione a contribuire a salvare Palermo e la Sicilia tutta dalla condizione di difficoltà finanziaria in cui si trovano. Nessuno si aspetti parole di divisione, io sono l'uomo del dialogo".

Lo "stupefacente" coming out di Miccichè - "Da giovane ho fumato qualche canna, ma una volta mi andò via la testa a tal punto da spaventarmi quindi dissi basta. Da allora fumo solo sigarette, ma sono a favore della legalizzazione delle droghe leggere. Una legalizzazione controllata toglierebbe forza alla mafia e allo spaccio".
Lo ha detto Gianfranco Miccichè, leader di Grande Sud e candidato alla presidenza della Sicilia, intervistato su Radio 24 nel programma La zanzara.
Alla domanda 'ma lei ha mai provato droghe pesanti?', Miccichè risponde: "Da giovane sì mentre quella storia che uscì fuori quando ero al ministero risultò completamente falsa. Non rinnego nulla di quello che ho fatto, ma oggi direi ai ragazzi di non farlo". Miccichè rivela poi di non essere mai andato ad escort "Berlusconi invece qualche volta credo di sì". E aggiunge: "Fosse per me legalizzerei anche la prostituzione, inimmaginabile che oggi ci sia ancora questo spettacolo con poca sicurezza per chi vi lavora e che è in mano alla criminalità".

Circa l'accordo raggiunto con il presidente della Regione Raffaele Lombardo, che ha deciso di sostenere la sua candidatura, il leader di Grande Sud osserva: "Abbiamo litigato spesso è vero, ma anche Pd e Udc se ne sono date di santa ragione e adesso sono insieme. Lo hanno fatto tutti i partiti politici nella storia italiana. Non vedo il problema, gli elettori se ne fregano di queste cose""Io ho fatto di tutto per tenere unito il centrodestra - dice ancora Miccichè - ma non ce l'ho fatta. Diciamo che i dirigenti del Pdl in Sicilia non sono granché, non hanno grandi capacità politiche e lo hanno dimostrato".

[Informazioni tratte da ANSA, ASCA, Adnkronos/Ign, Repubblica/Palermo.it, Lasiciliaweb.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia