Il Carnevale Barocco a Palermo, domenica il Gala in abiti d'epoca
Il nuovo "antico" Carnevale Barocco di Palermo, che da quest'anno riempirà nel fine settimana le strade del capoluogo di maschere e saltimbanchi, è da accostare proprio al Carnevale di Venezia piuttosto che a quelli di Acireale o Viareggio.
Perché come quello di Venezia anche questo vuole avere un tono colto e sofisticato, a partire dai chiari riferimenti alle feste carnascialesche del periodo barocco, largamente in uso nella capitale del viceregno.
Tre giorni di allegria e feste di piazza interesseranno il centro storico e l'asse tra via Libertà, piazza Politeama e il Teatro Massimo.
E per finire, noblesse oblige, tutti allo Spasimo per il Gran Gala finale di domenica sera.
"In occasione dei festeggiamenti del 130 Carnevale Barocco a Palermo e nel ricordo di Don Pedro D'Ossuna, viceré di Sicilia, promotore del I Carnevale Barocco nell'anno 1612, sarà gradita la loro cortese presenza in costume d'epoca e con gentile maschera al volto, nella serata che si terrà allo Spasimo il giorno 10 febbraio alle ore 22".
L'invito, rivolto a tutti i cittadini, parla chiaro: domenica sera per partecipare al gala conclusivo del Carnevale organizzato dal Comune bisognerà vestirsi come si usava nel Seicento e nel Settecento.