Il Cavalier paparazzato. Silvio Berlusconi nella sua reggia in Sardegna, gallo tra cinque galline
Al ridicolo non c'è mai fine. In piena era ''vallettopoli'', arriva l'ennesimo scoop scandalistico riguardante i potenti politici di casa nostra. Se nelle settimane scorse era scoppiato il caso dell'allampanato portavoce del governo Prodi, Silvio Sircana, beccato mentre va a trans in una via di Roma, questa volta è il turno di nientepopodimenoche Silvio Berlusconi, pizzicato mentre fa il gallo in un pollaio con cinque galline.
Autore dello scoop proprio quel settimanale ''Oggi'' che venne accusato di presunta voglia di possibili ricatti visto che aveva le foto di Sircana nel cassetto (pagate, dicono igli informati, 180 mila euro) ma non le volle pubblicare, non si è capito per quale motivo. Sta volta il direttore di Oggi, Pino Belleri, ha dato fondo ai cassetti, e in copertina ha messo la foto del leader di Forza Italia in compagnia di alcune ragazze, sotto il titolo ''L'harem di Berlusconi''.
''Questa volta sono deciso ad andare fino in fondo all'azione legale. Quelle foto ritraggono degli ospiti escludendo ad arte le altre persone che erano presenti. Dietro alla scelta di pubblicare quelle immagini c'è una precisa strategia mediatica e politica''. Silvio Berlusconi si è molto irritato, per il reportage pubblicato da Oggi, che lo ritrae alla vigilia di Pasqua in atteggiamenti confidenziali con cinque ragazze nel parco di Villa Certosa, la sua residenza in Costa Smeralda.
Azioni penali e civili annunciate anche dal suo legale, il senatore forzista Niccolò Ghedini: ''Fotografie procurate in dispregio di ogni diritto della privacy. Si è scelto di pubblicare soltanto immagini in cui l'ospite è ritratto in compagnia di invitati femminili, omettendo di evidenziare la presenza di altri invitati. E' lo stesso giornale che per l'attuale portavoce del governo (Silvio Sircana, ndr) ha evitato di pubblicare un servizio che aveva acquistato per 100 mila euro''.
Strane e ambivalenti invece le dichiarazioni di Paolo Bonaiuti, portavoce del partito, che da una parte davanti ai giornalisti ha sottolineato ''l'innocenza delle immagini'', mentre dall'altra ha sollevato dubbi sul perché della loro pubblicazione. ''Che dire? Quel giorno c'era il solito via vai di tutte le feste, in particolare quelle di Pasqua. Gente che va a vederlo, a salutarlo; giovani di Forza Italia, ragazze e ragazzi; simpatizzanti di Berlusconi e del partito... Le foto, come si può vedere, sono scherzose, quasi fossero messe in posa, e ci immaginiamo i sorrisi e le battute... (ce le immaginiamo, ndr) Insomma, una visita normale in un giorno di festa, con Berlusconi contento e orgoglioso di mostrare agli ospiti le meraviglie del suo parco: i fiori, le piante, le cascate...''. ''Tutto all'aperto - ha tenuto a sottolineare Bonaiuti - tutto alla luce del sole, con un mare di gente intorno, di fronte alle scorte sempre vicine a lui, di fronte ai giardinieri e al personale di servizio, di fronte a tutte le altre persone che erano presenti in quel momento e che non a caso non si è voluto far apparire nelle foto''. Già, perché Bonaiuti non sembra convinto che sia un caso se si sono scelti solo quegli scatti. ''Si è voluto invece buttare tutto quanto in malizia - accusa - proponendo soltanto le foto del gruppo delle ragazze''. ''Lascio a voi - conclude il portavoce di Berlusconi - giudicare il direttore di Oggi, sia per il suo comportamento di oggi, sia per quello di ieri... E ci siamo capiti''.
A parte tutto (questa domanda la mettiamo tra parentesi e ci chiediamo: ma la villa di Berlusconi non era sottoposta al segreto militare? Come ha fatto un paparazzo ad entrare dentro il reame senza essere visto da nessuno? Mah... a noi tutto ciò non convince...), ovviamente la reazione più attesa, era quella di Veronica Lario moglie di Berlusconi, che però non c'è stata. La segretaria della signora Lario ha infatti subito diffuso un comunicato lapidario: ''La signora non ha nulla da aggiungere rispetto a quanto scritto nella lettera a Repubblica'', cioè la richiesta di pubbliche scuse dopo che il marito, alla cena dei Telegatti in gennaio, si era lasciato andare alle sue solite ''bagatelle'' nei confronti di alcune signorine presenti.