Il Centro profughi Pian del lago: una struttura da prendere a modello
Il centro assistenza immigrati di Caltanissetta lodato dai parlamentari tedeschi
La settimana scorsa 22 parlamentati tedeschi, autorizzati dalla Prefettura di Caltanissetta ed accompagnati dal console, hanno appositamente visitato il Centro permanenza temporaneo (Cpt) di Pian del lago per rendersi conto di come va gestita una struttura di questo genere, dove convivono quotidianamente situazioni di emergenza.
Ad accogliere i parlamentari tedeschi, il dirigente Cri della struttura Carmelo Lapaglia, mentre per la questura c'erano il dott. Michele Emma, il dott. Giovanni Di Ballo e il dott. Coppolino, responsabile dell'ufficio immigrati al Centro di Pian del lago. I parlamentari tedeschi, in presenza dei volontari nisseni della Cri, sono stati portati nella struttura alloggiativa (attualmente il Cpt accoglie 101 clandestini) dialogando anche con i profughi che in quel momento stavano partecipando ad un torneo di calcio organizzato dalla Cri.
I parlamentari tedeschi hanno potuto constatare lo stato ottimale degli ospiti, nonostante la vita comunque costrittiva all'interno del Cpt.
Alla fine della visita la delegazione di parlamentari tedeschi si è complimentata con la Cri e la polizia per il tipo di trattamento di cui godono gli extracomunitari clandestini. In particolare, la delegazione ha apprezzato l'ottimale rapporto umano che si è instaurato tra i volontari della Cri, la polizia e gli immigrati.
A Pian del lago è già programmata la realizzazione (a tempi di record) di un nuovo padiglione, classificato ''centro di identificazione'', pronto ad accogliere eventuali profughi di guerra in arrivo.
Fonte : La Sicilia