Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cinema Siciliano sbarca in Brasile

Il Progetto ''Cinema Brasile - Italia'' apre con l'anteprima, per l'America Latina, del film ''Baarìa''

27 novembre 2009

Il Cinema Siciliano sbarca in Brasile. La collaborazione nata a giugno 2009 tra il Taormina Film Fest in Sicilia e la Camera di Commercio Italo-Brasiliana darà vita ad un progetto ricco di eventi culturali e di grande richiamo mediatico che si svolgerà per un mese in 3 tra le più suggestive città brasiliane: San Paolo, Rio de Janeiro e Ribeirao Preto. "Il Taormina Film Fest in Sicilia vuole dare un forte segno di appoggio al cinema siciliano, che sta traversando un momento bellissimo ed importante per il suo futuro", ha detto il direttore artistico, Deborah Young.
"Il Festival, insieme alla Regione Sicilia e la Provincia di Messina, appoggia fortemente la candidatura di Baarìa all'Oscar e offre tutto il suo sostegno ai produttori in Sicilia che hanno voglia di fare un nuovo cinema esportabile all'estero". Grazie al lavoro della Direzione Artistica del Taormina Film Fest in Sicilia, sarà proprio la Sicilia l'ospite d'eccezione in Brasile alla quinta settimana Pirelli di cinema italiano che avrà luogo dal 25 novembre al 23 dicembre prossimi.

Su 14 film presentati, ben 9 saranno siciliani.
La rassegna aprirà con l'anteprima, per l'America Latina, del film che fa uno splendido ritratto della Sicilia, "Baarìa" di Giuseppe Tornatore, candidato italiano per l'Oscar 2010. Il 25 novembre a San Paolo, alla presenza di Gherardo La Francesca, Ambasciatore Italiano in Brasile, del Presidente della Camera di Commercio Italo-Brasiliana Sen. Edouardo Pollastri e di altri illustri ospiti, il film verrà presentato dal regista Giuseppe Tornatore insieme all'attrice protagonista Margareth Madè. Il giorno seguente Tornatore, insieme all'attrice, terranno un importante workshop all'Università FAAP durante il quale parleranno agli studenti del significato del "fare cinema" in Sicilia.
Anche l'attrice Maria Grazia Cucinotta sarà a San Paolo in veste di produttrice di "Viola Di Mare", il film diretto da Donatella Maiorca, che farà la sua anteprima brasiliana il 28 novembre nell'ambito della Settimana di Cinema. Completa la selezione un altro titolo Made in Sicilia, "La siciliana ribelle" di Marco Amenta.

Alla rassegna è abbinata una retrospettiva, la prima in America Latina, di altri 6 film di Tornatore che prevede "Il Camorrista", "Nuovo Cinema Paradiso", "Stanno tutti bene", "La Leggenda del pianista sull'oceano", "Malena", "La sconosciuta". La Settimana del Cinema Italiano conta sulla collaborazione di tutte le istituzioni di cinema più prestigiose, compresi il Ministero della Cultura di Brasile e quello italiano, l'Agenzia Nazionale del Cinema (ANCINE), il Programma Cinema do Brasil, l'Associazione dei produttori, la Facoltà di Comunicazione e la Camera di Commercio Italo-Brasiliana, nonché Cinecittà Luce, il Taormina Film Fest in Sicilia e la Provincia di Messina.
Il Progetto Cinema Brasile - Italia della Camera di Commercio Italo-Brasiliana, avviato nel 2005, sviluppa una collaborazione strategica tra Istituzioni italiane e brasiliane attive nel campo del cinema, del settore audiovisivo, dell'animazione e, più in generale, dei nuovi media. Il progetto nasce da un accordo stipulato tra l'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero - di cui fa parte la Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura di San Paolo - e Cinecittà Luce, che ha come obiettivo la promozione di attività volte allo sviluppo dell'industria cinematografia italiana. [Adnkronos]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 novembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia